Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 23 aprile 2020 ore 14:50

Carotaggi in discarica, concluso iter burocratico

Carla Bezzini e Francesco Ferrari

Il sindaco Ferrari e l'assessora Bezzini: "Era uno degli impegni che avevamo preso con la città e l’abbiamo mantenuto"



PIOMBINO — "Fin dalla campagna elettorale avevamo promesso chiarezza ai cittadini impegnandoci a eseguire le analisi necessarie a sapere con certezza cosa contiene la discarica di Rimateria. Finalmente, dopo un lungo lavoro insieme agli uffici comunali, siamo pronti a garantire la dovuta trasparenza a tutela della salute di tutti”, con queste parole il sindaco Francesco Ferrari ha annunciato la conclusione dell’iter burocratico per predisporre i carotaggi nella discarica di Ischia di Crociano

La giunta comunale ha approvato la delibera con la quale definisce le modalità per procedere con le analisi nell’impianto gestito da Rimateria

A breve sarà bandita la gara per l’affidamento dei lavori con una base d’asta di 27mila euro.

“Fin da subito - ha dichiarato Carla Bezzini, assessora all’Ambiente - insieme agli uffici comunali, abbiamo iniziato il lungo e complesso lavoro che, finalmente, ci ha portato al risultato. La discarica di Ischia di Crociano è privata e ciò ha imposto un processo di mediazione sia con l’azienda che con la Regione per far sì che si potesse procedere: abbiamo dovuto reperire la documentazione, studiare il piano di coltivazione della discarica per individuare dove eseguire le analisi, avviare l’iter burocratico interno all’amministrazione, stanziare i fondi, richiedere l’autorizzazione ad accedere alla proprietà di Rimateria, definire le modalità insieme ai tecnici del Comune e dell’azienda. È stato un percorso impegnativo, e ancora non è finito, ma indispensabile per eseguire le analisi su un impianto che costa così tanto alla città in termini di salute e qualità della vita. I cittadini meritano di sapere: era uno degli impegni che avevamo preso con la città e l’abbiamo mantenuto”.

A breve, dunque, sarà avviato il bando per l’assegnazione dei lavori che prevedono otto carotaggi con una profondità di 15 metri e la relativa analisi fisico-chimica del materiale estratto. L’inizio dei lavori è previsto entro 60 giorni dall’assegnazione. 

I tecnici dell’azienda aggiudicataria saranno affiancati dai professionisti di Rimateria per assicurarsi che la procedura vada avanti senza danni per l’impianto, un soggetto terzo sovrintenderà a tutto il procedimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno