Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 05 giugno 2021 ore 08:49

Rimateria, "il Pd dovrebbe porgere le sue scuse"

Dopo le dichiarazioni di Pd e Anna per Piombino, Fratelli d'Italia e Lavoro & Ambiente rispondono infuriati alle accuse



PIOMBINO — Le dichiarazioni di Pd e Anna per Piombino in merito alle questioni legate alla discarica gestita da Rimateria e all'annunciato fallimento della società non hanno convinto per nulla Fratelli d'Italia e la lista civica Lavoro e Ambiente che, in due note distinte, hanno fatto scudo attorno all'operato dell'amministrazione (leggi qui l'articolo collegato).

"Le dichiarazioni rilasciate dalla consigliera di opposizione Anna Tempestini in merito alla vicenda Rimateria hanno dell’incredibile. Nonostante il sonoro schiaffo datole due anni fa dai cittadini, nonostante la manifestata volontà della città contro il raddoppio dei volumi di discarica, nonostante lo stesso assessore regionale Pd Monni abbia chiarito più volte che il fallimento è tutto dovuto alla scelta dei soci privati e alla loro mancata ottemperanza alle prescrizioni ambientali, la ex candidata a sindaco continua a raccontare una favoletta nel tentativo maldestro e mal riuscito di screditare l’amministrazione che governa questa città. - ha commentato Fratelli d'Italia - Favole a cui non non crede nessuno e ci domandiamo se veramente ci crede anche chi le racconta. In realtà il Pd avrebbe veramente poco da dire su questa vicenda, anzi dovrebbe soltanto porgere le proprie scuse alla città per la malagestione di quella società, per tutti i tentativi messi in atto negli anni passati per agevolare un raddoppio senza il rispetto di alcuna prescrizione ambientale, contro il nostro territorio e contro la salute dei cittadini. Ciò detto, alla false accuse di colei che ha perso malamente le elezioni al grido ‘ci dispiace per i disagi, ma Rimateria è indispensabile’ rispondiamo ‘cara signora Tempestini il disastro di Rimateria è tutto merito vostro e prima o poi ne dovrete rispondere innanzi alla città", ha concluso Fratelli d'Italia.

"La responsabilità del fallimento di Rimateria non è del sindaco, ma di chi l’ha fatta nascere per coprire i debiti milionari di Asiu, di chi l’ha venduta ai privati e di chi l'ha gestita, realizzando profitti senza investire nella messa a norma dell'impianto. - hanno commentato dalla lista Lavoro & Ambiente - Non lo diciamo noi, è scritto oltre che nei fatti, anche nei documenti ufficiali della società, in modo chiaro per chi abbia l'onestà di volerli leggere. La litania secondo cui Rimateria è funzionale alle bonifiche è smentita nei fatti e dagli atti: la vera mission è stata quella di accogliere rifiuti speciali con profitti privati. Non è servita nemmeno a rispondere al vero motivo per cui era nata, cioè ripianare il debito milionario di Asiu. E' servita solo a consentire ai privati di smaltire rifiuti speciali erigendone una montagna nel nostro territorio e lasciando la società con bilanci in rosso per milioni di euro". 

"Quei soggetti politici che oggi usano strumentalmente i lavoratori, sono gli stessi che hanno creato il problema e che sanno solo proporre altre migliaia di metri cubi di rifiuti, imponendoli ad una città che non li vuole. Il loro intento è uno ed è solo politico. Non è certo l'ambiente che li preoccupa: il loro intento è attaccare l’amministrazione di destra e servirsi strumentalmente dei dipendenti: ne siano consapevoli quei lavoratori, nei confronti dei quali il comune di Piombino, esso soltanto, si sta fattivamente muovendo per trovare garanzie e tutele", ha concluso la lista Lavoro & Ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica