Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 23 marzo 2018 ore 15:11

"Rimateria non deve chiudere"

Foto condivisa su Facebook da una lavoratrice di Rimateria

I lavoratori davanti ai cancelli della discarica di Ischia di Crociano. Sindaci e sindacati scrivono al Prefetto per il dissequestro



PIOMBINO — Sono quarantanove i lavoratori a casa dopo il sequestro della discarica Rimateria a Ischia di Crociano (leggi l'articolo consigliato qui sotto).

E proprio i lavoratori stamattina sono andati davanti ai cancelli della fabbrica per chiedere di tornare a lavorare per la salute di tutti, come si legge anche dai cartelli affissi.

Con il sequestro della discarica, infatti, oltre allo stop dei conferimenti sono fermi anche i lavori di adeguamento necessari visto il nuovo assetto dell'impianto con l'arrivo di Rimateria. Lavori che anche la Regione aveva sollecitato con una diffida a Novembre 2017.

Intanto, è stata scritta una lettera al Prefetto, inviata per conoscenza al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e all'assessora regionale all'ambiente Federica Fratoni, per chiedere il dissequestro della discarica e un incontro urgente sul tema.

A firmare la lettera i sindaci di Piombino Massimo Giuliani e di Campiglia Marittima Rossana Soffritti e le forze sindacali Cisl Livorno, FIT Cisl regionale, FP CGIL Livorno, Uiltrasporti Toscana Costa, Legambiente Val di Cornia e Rsu e Rsl di Rimateria.

Nella lettera la richiesta di un intervento urgente per evitare l'aggravarsi della situazione ambientale prima ancora che sociale.  “La necessità di dissequestrare l'area e far riprendere i lavori e la piena operatività - si legge nella lettera - è l'unico modo per portare a soluzione i problemi, mitigare gli impatti e garantire uno strumento strategico per qualsiasi scenario economico industriale dell'area”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica