Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:47 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 14 marzo 2021 ore 15:28

Discarica, nuove richieste da Rimateria

La discarica

Il Comitato Salute Pubblica chiede a tutti i partecipanti alla conferenza decisoria di pronunciarsi ancora negativamente



PIOMBINO — Il Comitato Salute Pubblica ha inviato alla Regione Toscana il proprio parere sulla richiesta di Aia presentata da Rimateria.

"L'ultima riunione per discutere sull'Aia, per una nuova discarica di 350mila metri cubi, si era svolta il 4 Febbraio 2021 ed era stata dichiarata non procedibile, in quanto la ditta non aveva ottemperato alle prescrizioni richieste dalla Regione e quindi restava fuori norma. - ha ricordato il Comitato - Ci domandiamo perché indire una seconda riunione dopo appena 45 giorni. Sicuramente la ditta non avrà avuto il tempo di fare tutti i lavori per la messa a norma richiesti. Allora, perché? Forse il motivo è da ricercarsi nella richiesta di concordato in essere? Il giudice ha detto che non sono sufficienti i quattro milioni promessi dai soci, ma vuole anche un piano industriale robusto? Ecco quindi che Rimateria richiede l'approvazione dell'Aia per poter portare altri rifiuti speciali a Piombino. Ma quanto durerà questa storia? La ditta è sull'orlo del fallimento perché, a nostro parere, è così che vogliono tenerla e ogni volta che finiscono gli spazi per scaricare rifiuti, si rivolge alla Regione e chiede altri spazi per evitare il fallimento". 

Il Comitato ha ricordato che una nuova discarica non può essere a meno di 500 metri di distanza tra il perimetro della discarica e il perimetro del centro abitato. Inoltre ha ricordato i lavori richiesti e mai fatti per riportarla nella norme di legge la discarica e gli sforamenti rilevati di idrogeno solforato. 

"La Via aveva autorizzato solo lo stoccaggio di rifiuti industriali. Rimateria invece ha richiesto nell'Aia di poter portare altri tipi di rifiuti, gli stessi messi nella discarica ex Asiu, anche putrescibili. Con tutte queste criticità e la discarica non a norma di legge, il Comitato Salute Pubblica chiede a tutti i partecipanti alla conferenza decisoria, di pronunciarsi ancora negativamente essendo il progetto non fattibile in termini di legge e non accettabile per gli elevati rischi per la salute dei cittadini", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cultura