Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 10:20

Discarica, lente fissa sugli sviluppi

La discarica di Piombino

La Piazza al sindaco: "Se il giudice approverà il piano presentato e se il 16 Marzo verrà concessa l'Aia per la nuova discarica cosa succederà?"



PIOMBINO — Rimateria ha presentato il piano concordatario al giudice del Tribunale fallimentare che entro metà Marzo dovrà decidere se accettarlo o dichiararne il fallimento. Di questo piano, in via ufficiale, non si nulla e lo hanno sottolineato gli attivisti de La Piazza Valdicornia. 

"Questo conferma che la spa (riferendosi a Rimateria, ndr) si sottrae a qualsiasi confronto con i cittadini che abitano nel territorio dove essa opera. - hanno commentato da La Piazza - Non è così che si dovrebbe comportare una ditta che ha le carte in regola per lavorare, le cui azioni possono avere gravi conseguenze sul piano ambientale e sulla salute dei cittadini, eppure tale modo di comportarsi è avallato dal socio pubblico. Del resto lo stesso sindaco non ha ritenuto necessario confrontarsi con i cittadini in merito alla proposta elaborata insieme alla Regione Toscana per scongiurare il fallimento di Rimateria".

Rispetto al piano concordatario, si parlerebbe di uno stanziamento di 6 milioni di euro da parte dei soci privati, di cui circa 4 per la messa a norma e 2 per un aumento di capitale. 

"Per statuto l'aumento di capitale deve essere approvato anche dal socio pubblico. - hanno fatto notare da La Piazza - Questo denaro non sarà sufficiente a pagare sia i debiti che i lavori necessari a mettere in sicurezza le discariche, per cui si conta sui ricavi che deriveranno dai nuovi 350mila metri cubi ottenuti dall'Aia in discussione e successivamente sulla possibilità di destinare a discarica anche parte della LI53".

Se il giudice approverà il piano presentato e se il 16 Marzo verrà concessa l'Aia per la nuova discarica da 350mila metri cubi cosa succederà? Questa è la domanda alla quale La Piazza vorrebbe una risposta e viene rinnovata al sindaco di Piombino la richiesta di portare al vaglio dei cittadini qualsiasi decisione. 

"Se il 16 Marzo alla conferenza decisoria insieme alla Regione Toscana, pur opponendosi al rilascio dell'Aia lascerà trasparire che in caso di accoglimento delle richieste di Rimateria non farà ricorso al Tar a difesa della Variante e di Colmata centro abitato, ebbene in tale caso avrà deciso in piena autonomia e senza consultare i suoi concittadini venendo meno ad un principio democratico per noi irrinunciabile".

Intanto in vista della conferenza decisoria del 16 Marzo La Piazza ha inviato le controdeduzioni alle osservazioni presentate da Rimateria per l'Aia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca