Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 21 febbraio 2020 ore 16:27

"Evitato il rischio di un nuovo ecomostro"

Il commento soddisfatto dei sindacati. Revocato il blocco dopo i controlli effettuati da Arpat. Definiti obblighi di risanamento e tutela ambientale.



PIOMBINO — "Adesso ci sono le condizioni perché nell’impianto di Rimateria possano avvenire nuovamente conferimenti e questo sulla base delle rigorose, e non derogabili, prescrizioni fissate dall’ordinanza emessa ieri dalla Direzione ambiente della Regione Toscana". Così si legge in un comunicato della Regione Toscana a seguito della riunione del tavolo di crisi sull’azienda che gestisce la discarica in località Ischia di Crociano a Piombino. 

La riunione, convocata dal consigliere del presidente della Regione per il lavoro, Gianfranco Simoncini, raccogliendo una richiesta delle organizzazioni sindacali, ha permesso di fare il punto sul nuovo scenario aperto dal provvedimento regionale. Erano presenti il direttore della Direzione ambiente, Edo Bernini, l’assessora al Lavoro del Comune di Piombino Sabrina Nigro, l’intero Cda dell’azienda e i rappresentanti di Fp-Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e della Rsu Rimateria.

L’ordinanza, ha spiegato il direttore Bernini, ha revocato il precedente blocco sulla base dei controlli effettuati da Arpat e definisce in maniera puntuale gli obblighi di risanamento e tutela ambientale richiesti per lo svolgimento delle attività, fissando anche precisi limiti temporali per la realizzazione degli interventi ulteriori richiesti.

La delegazione sindacale ha espresso forte apprezzamento per l’impegno delle istituzioni nel lavoro di controllo e verifica che ha consentito l’emanazione del provvedimento e per l’azione della società per gli interventi già compiuti sulla discarica, in modo da scongiurare una crisi irreversibile dell’impianto.

Da parte loro, i rappresentati del Cda presenti all’incontro hanno informato che il 27 febbraio prossimo si riunirà l’assemblea dei soci per una valutazione delle prospettive dell’azienda alla luce del provvedimento regionale che ha eliminato il blocco dei conferimenti.

Da Simoncini, che ha concluso l’incontro, è giunta la sollecitazione all’azienda affinché prosegua nel lavoro di messa a norma dell’impianto, in modo da superare i problemi di impatto ambientale e scongiurare ogni rischio per il mantenimento dei livelli occupazionali.

"La riapertura dei conferimenti in discarica garantisce infatti la messa in sicurezza dell'impianto e più in generale del territorio. - hanno commentato Fp-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti - Questo importante risultato è merito delle istituzioni che si sono impegnate in modo importante affinché la discarica operasse in modo efficiente e nel rispetto della cittadinanza. Un ringraziamento importante va perciò alla Regione e al Comune per aver chiesto e ottenuto quelle opere necessarie e urgenti affinchè l'impianto potesse tornare a ricevere i conferimenti. Ci preme inoltre evidenziare il costante sostegno delle amministrazioni comunali di tutta la Val di Cornia. I concreti e tangibili miglioramenti sono dovuti anche ai soci privati che non hanno lesinato investimenti affinché l'impianto ritrovasse la necessaria efficienza. E' inoltre importante sottolineare l'importante ruolo giocato da Pellati: il presidente del cda grazie alla sua intelligenza ha infatti saputo trovare costantemente il necessario equilibrio per la garanzia dei diritti di tutte le parti in causa. Non rimane - hanno concluso - che rivendicare la difesa dei 44 posti di lavoro più l'indotto, registrare l'importante incontro di oggi e continuare nel lavoro di tutela di cittadini, territorio e lavoratori attendendo con fiducia l'assemblea straordinaria dei soci del 27 febbraio prossimo che a nostro avviso delibererà la continuità aziendale e i necessari investimenti sulla azienda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno