Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 31 ottobre 2022 ore 16:30

Anagrafe, riorganizzazione dei servizi

L’Amministrazione comunale ha messo in campo una serie di interventi tra cui una nuova assunzione per Salivoli e Riotorto



PIOMBINO — Prosegue il piano di riorganizzazione dei servizi al cittadino. L’Amministrazione comunale ha messo in campo una serie di interventi per potenziare in chiave digitale i settori che forniscono servizi diretti al cittadino a partire dalla dematerializzazione di procedure come l’iscrizione al servizio mensa scolastica, la domanda per il contributo affitto, il pagamento dei tributi tramite l’app IO e il trasferimento online dello sportello unico edilizia. 

Il prossimo passo è rivolto all’ufficio Anagrafe e non sarà solo in chiave digitale: sono stati programmati interventi strutturali per migliorare gli spazi e l’accessibilità da parte degli utenti ed è prevista l’assunzione di una figura aggiuntiva all’organico già in servizio così da rispondere anche alle necessità degli uffici decentrati di Salivoli e Riotorto che, in questi ultimi anni, sono stati penalizzati dalla carenza di personale.

“Vogliamo una macchina comunale all’avanguardia e in grado di rispondere in maniera efficiente alle necessità dei cittadini - ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari - è per questo che stiamo investendo molte risorse e un grande impegno per migliorare i servizi diretti all’utenza. La tecnologia ci ha donato strumenti estremamente utili e vogliamo sfruttarli per diminuire la distanza che c’è tra l’Ente e il cittadino restituendo un servizio efficace e innovativo. Si tratta di un progetto frutto della collaborazione di molti settori del Comune e della sinergia tra gli assessorati guidati da Sabrina Nigro, Personale, Giuliano Parodi, Innovazione e sistemi informativi, e Marco Vita, Lavori pubblici. Un lavoro di squadra che ha l’obiettivo di semplificare le procedure e rendere l’accesso ai servizi del Comune sempre più semplice, consentendo a chiunque di stampare un certificato da casa oppure ottenerlo da un totem informatizzato senza essere costretto a rivolgersi agli sportelli in orario di apertura”.

Una nuova assunzione, quindi, la riqualificazione degli spazi, la digitalizzazione di molte pratiche, appuntamenti via app, salta code e l’installazione di totem informatizzati per semplificare l’accesso ad alcuni servizi.

Ricordiamo che proprio a proposito della riapertura del servizio anagrafe a Salivoli si era espresso il Consiglio comunale appoggiando una mozione presentata da Pd e Anna per Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità