Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:PIOMBINO23°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 12 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Addio a Luca Giurato: da 'Paese Sera' a 'Uno Mattina'. La sua carriera nel giornalismo
Addio a Luca Giurato: da 'Paese Sera' a 'Uno Mattina'. La sua carriera nel giornalismo

Politica lunedì 10 giugno 2024 ore 23:00

Piombino, è ballottaggio tra Ferrari e Anselmi

Francesco Ferrari e Gianni Anselmi

Sin dalle prime sezioni scrutinate il sindaco uscente ha ottenuto la maggioranza dei voti, ma i voti raccolti da Anselmi portano al ballottaggio



PIOMBINO — Le operazioni di scrutinio sono iniziate alle 14 di lunedì 10 Giugno e sono terminate intorno alle 21. Sezione dopo sezione, la maggioranza dei voti è stata dirottata verso il sindaco uscente di centrodestra Francesco Ferrari tanto da pensare che vincesse al primo turno. Lo stacco con lo sfidante diretto di centrosinistra Gianni Anselmi si è andato via via assottigliando, confermando il ballottaggio.

Al termine delle operazioni di voto, questi i risultati comunicati dalle sedi elettorali: Francesco Ferrari ha incassato 8.418 voti (49,38%), Gianni Anselmi ha ottenuto 6.038 voti (35,42%), dietro Callaioli (Rifondazione e Movimento 5 Stelle) con 1.990 voti (11,67%) e Giuliano Parodi (Progetto Piombino) con 602 voti fermo al 3,53%. 

Con queste percentuali si conferma dunque il ballottaggio tra Francesco Ferrari e Gianni Anselmi.

In fatto di preferenze è la lista Ferrari ad ottenere la maggioranza dei voti nella coalizione a favore del primo cittadino uscente (32,65%). Le liste legate ai partiti di centrodestra non decollano con Fratelli d'Italia al 6,93%, Forza Italia al 2,07% e Lega al 3,93%. Restano indietro le altre civiche della coalizione con Lavoro & Ambiente che ha raccolto l'1,46% delle preferenze, Futuro Piombino con l'1,13% e Alleanza per Piombino con l'1,13%.

La coalizione di centrosinistra, a detta dello stesso candidato, si aspettava un risultato diverso, ma sufficiente a non mollare al primo turno. La lista a sostegno di Gianni Anselmi ha ottenuto l'8,63% delle preferenze, il Partito Democratico ne ha avuto il 20,79%, Insieme a sinistra il 4,13%, dietro la lista Piombino al futuro con l'1,72% e Tengo a Piombino con lo 0,69%.

La combo Rifondazione e 5 Stelle ha superato il 10%, rispettivamente 6,81% e 4,66%. La lista civica guidata da Giuliano Parodi Progetto Piombino ha raccolto il 3,62% delle preferenze.

Qui i dati relativi all'affluenza definitiva dal Ministero dell'interno.

Qui i dati diffusi dal Comune di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 37enne è stato denunciato dai carabinieri dopo che è stato identificato in seguito a due denunce per furto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità