Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica mercoledì 17 gennaio 2024 ore 13:20

"Risultato possibile grazie a impegno del Governo"

Soddisfazione del centrodestra per la firma della proroga della cassa integrazione per i 1.354 lavoratori dello stabilimento Jsw



PIOMBINO — "Come promesso, il Governo ha prorogato la cassa integrazione per i circa 1.400 lavoratori delle acciaierie di Piombino. Un impegno doverosamente mantenuto e per cui, a titolo personale e a nome della sezione comunale della Lega Piombino, esprimo soddisfazione perché rappresenta una boccata di ossigeno per il 2024. Un risultato raggiunto grazie all'attenzione e al lavoro delle istituzioni, a partire dal Ministero del Lavoro, nella persona del sottosegretario Claudio Durigon, e delle rappresentanze sindacali. Adesso confidiamo che finalmente, dopo anni di inerzia, si scriva una nuova pagina per il polo siderurgico di Piombino e per le tante persone che vi operano. Lavoratori che, diversamente da quanto accaduto in passato, devono stare al centro degli accordi di programma con Metinvest-Danieli, perché il sostegno al reddito è doveroso, ma ancor più doveroso è garantire il futuro alle acciaierie e a chi vi opera". Così il consigliere regionale della Lega Marco Landi ha commentato la notizia della proroga della cassa integrazione per i lavori dello stabilimento Jsw di Piombino.

“Accolgo con grande soddisfazione la notizia della proroga fino a Gennaio 2025 della cassa integrazione in deroga per 1.354 lavoratori di Jsw Steel Italy. Un esito che tutta la città di Piombino attendeva con speranza e che è stato possibile grazie all’impegno del Governo ed in particolare del Sottosegretario al Ministero del Lavoro, il collega Claudio Durigon che ringrazio pubblicamente. Il governo ha mantenuto la parola data a dicembre sui fondi per la proroga Cigs e sono sicuro saprà fare lo stesso anche per il rilancio di questo polo industriale fondamentale per il nostro territorio e non solo”, ha proseguito in una nota Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega.

Soddisfatta anche la deputata di Forza Italia Chiara Tenerini. “In questi mesi abbiamo lavorato assiduamente per garantire, anche per tutto il 2024, la cassa integrazione in deroga per la Jsw di Piombino. La proroga della Cig, firmata da Governo, azienda e parti sociali, è una buona notizia che conferma l’impegno assicurato per tutelare i 1.400 lavoratori. Ora l’obiettivo è quello della ripartenza dello stabilimento e della produzione siderurgica dell’area, che resta strategica per la politica industriale italiana. Con la scorsa manovra abbiamo stanziato le risorse necessarie per finanziare la cassa integrazione nei diversi territori, con particolare attenzione a Piombino. Per la proroga Cig della Jsw - ha aggiunto - il Governo ha garantito un impegno di spesa pari a 29 milioni di euro, di cui 5,5 milioni dai residui della Regione Toscana. Con queste risorse sarà possibile assicurare la cassa integrazione ai lavoratori dello stabilimento, in un momento di particolare complessità a livello economica internazionale, mentre continuiamo a lavorare per il rilancio delle acciaierie e il superamento della fase degli ammortizzatori sociali. Stiamo mettendo in campo ogni sforzo per favorire gli investimenti industriali, con l’obiettivo di trasformare Piombino in un polo siderurgico all’avanguardia. La sinergia tra Jsw e Metinvest - ha concluso Tenerini - rappresenta la chiave per dare nuovo impulso allo sviluppo, all’occupazione e al tessuto sociale ed economico del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica