Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:22 METEO:PIOMBINO11°12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 01 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Minaccia di buttarsi dal balcone per 44 ore. Alla fine lo bloccano così

Attualità lunedì 08 luglio 2019 ore 08:41

Rivellino Pride, Piombino si tinge di arcobaleno

Dopo il no del sindaco Francesco Ferrari al patrocinio per il Toscana Pride a Pisa, la sinistra porta l'arcobaleno a Piombino



PIOMBINO — Dal Toscana Pride al Rivellino Pride il passo è breve. Dopo la manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+* (lesbico, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale) e per i loro diritti che si è svolta a Pisa sabato 6 Luglio, è la volta di una iniziativa tutta piombinese in programma per il 25 Luglio al Rivellino.

Gli organizzatori sono le associazioni Ex Aequo, Uisp Piombino, Fraternità, Parola e Vita, Arci, Rifugio di Mea, CNGEI Associazione Scout Laici Piombino, insieme alle forze politiche Rifondazione Comunista, Possibile, Partito Democratico, Lista per Anna e Futuro a Sinistra. Già alcune di queste associazioni e forze politiche avevano sottolineato il loro dissenso sulla mancata concessione del patrocinio del Comune di Piombino al raduno pisano (leggi qui l'articolo correlato), ora è proprio Piombino a tingersi diarcobaleno. 

"La città di Piombino è sempre stata molto sensibile alle battaglie contro le discriminazioni, - hanno ricordato gli organizzatori - sono state approvate specifiche mozioni ed ordini del giorno dal Consiglio comunale, sono state realizzate iniziative e campagne di sensibilizzazione da parte di associazioni, forze politiche ed istituzioni del territorio. Prima delle elezioni è stato organizzato un confronto dove tutti i candidati hanno espresso parole di incoraggiamento ed appoggio nei confronti dei diritti delle persone omosessuali e transessuali e parole di ferma condanna del bullismo e della violenza che la cronaca riporta purtroppo quasi quotidianamente".

L'appuntamento, dunque, è per giovedì 25 Luglio al Rivellino dalle ore 19 alle ore 24. Durante l'iniziativa saranno presenti postazioni informative delle associazioni Arcigay, Agedo e Famiglie Arcobaleno. Associazioni e forze politiche possono aderire ufficialmente scrivendo a rivellinopride@gmail.com.

"Al Comune di Piombino in primis, ma anche a tutti i Comuni della Val di Cornia e dell'Alta Maremma chiediamo di partecipare e di patrocinare ufficialmente la giornata. La domanda sarà presto inoltrata nelle sedi opportune secondo la regolare procedura", fanno sapere gli organizzatori.

"Crediamo che sia il momento di prendere posizione forte e chiara per la pari dignità ed uguaglianza di tutti i cittadini di questo paese", hanno concluso.

All’indomani della diffusione dell’evento sui social, l’Amministrazione ha fatto sapere che è favorevole all’iniziativa (leggi qui l’articolo correlato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tutto è iniziato con un messaggio di richiesta di aiuto che ha portato l'anziana madre a effettuare il versamento. Poi la scoperta del raggiro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità