Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 18 luglio 2022 ore 11:38

Sanità, presidio Fials davanti Villamarina

Il sindacato Fials all'ingresso del presidio per denunciare le carenze aggravate con l’introduzione dell’ospedale unico Valli Etrusche



PIOMBINO — Dopo Cecina, la protesta del sindacato Fials si sposta a Piombino martedì 19 Luglio all'ingresso dell'ospedale Villamarina.

"Vogliamo contrastare lo smantellamento graduale ma costante del Servizio Sanitario Pubblico universalistico e conservarne la gratuità. Nelle realtà zonali la crisi del sistema sanitario pubblico si fa sentire in modo più evidente. La popolazione della Bassa Val di Cecina risulta penalizzata dalla mancanza di una rete assistenziale efficiente ed efficace, situazione peggiorata con l’introduzione dell’ospedale unico delle Valli Etrusche gestito su due presidi, stessa sorte toccata alla Società della Salute. - hanno denunciato - L’importanza dei servizi sanitari territoriali continuano ad essere sottovalutati si utilizzano formule innovative come l’infermiere di famiglia per nascondere i soliti vecchi problemi come fosse sufficiente mettere una nuova etichetta senza aumentare il personale. - hanno commentato - Il gioco dei termini continua con il nuovo progetto regionale intitolato 'Da Casa della salute a Casa della Comunità', un modello che si dovrebbe basare sulla esperienza delle Case della Salute per estenderne le funzioni sia in ambito sanitario che sociale. Un vero paradosso considerando che su questo territorio le Case della Salute non si sono ancora realizzate compiutamente. Nel frattempo l’altro modello regionale di assistenza per intensità di cure ha già prodotto nel tempo i suoi danni riducendo i posti letto danneggiando la chirurgia, l’ortopedia e la medicina. Intanto all’ospedale di Piombino non solo ha chiuso la sala parto ma anche la pediatria non è più in grado di funzionare per cui i bambini per le necessità chirurgiche si possono trovare ricoverati in chirurgia insieme agli adulti e per altri bisogni devono ricorrere a Cecina seguendo la stessa sorte delle partorienti".

Fials, inoltre, chiede una migliore organizzazione per la gestione dei ricoveri di pazienti positivi al Covid (leggi qui l'articolo collegato).

"Il pronto soccorso è esempio evidente di come non siano stati spesi gli investimenti destinati dal Governo per riorganizzare i punti di emergenza nella previsione della tendenza alla cronicizzazione del fenomeno dei contagi da Covid. - hanno aggiunto - Adesso in piena estate con l’incremento degli accessi il settore dell’emergenza dal Pronto Soccorso alla Rianimazione sono in difficoltà".

Fials, dunque, chiede investimenti in personale, strutture, apparecchiature per aumentare i livelli assistenziali, per abbattere le liste di attesa, per garantire risposte quanti/qualitative superiori ai cittadini.

"La Ausl non dimostra nessuna volontà in tal senso. Inoltre ascoltando gli interventi dei sindaci della Val di Cornia, al Consiglio comunale di Piombino aperto sul tema della sanità, abbiamo avuto la sensazione che in alcuni abbia prevalso l’appartenenza politica alla maggioranza che governa la Regione rispetto alla oggettiva valutazione dei problemi in cui si trovano i servizi sanitari e all’attribuzione delle responsabilità nelle scelte effettuate dalla Ausl e dalla Giunta regionale mentre la tutela del bene salute non deve avere colore politico. - e hanno concluso - Il Fials non ci sta a vedere sfruttato il personale costretto a lavorare sotto organico e in carenza di sicurezza". 

Per questi motivi Fials ha organizzato per la mattinata di martedì 19 Luglio un presidio di protesta che si concluderà con una assemblea del personale dalle 12 alle 14.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica