Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 16 dicembre 2022 ore 13:16

"Carenza personale, mancano infermieri e oss"

Cgil denuncia la mancanza di infermieri e Oss in vari reparti, attese dall'Azienda Usl Toscana Nord Ovest risposte concrete



PIOMBINO — "La carenza di personale all'interno dell'ospedale di Piombino è sempre più evidente". Questa l'ennesima denuncia firmata dalla Cgil evidenziando la mancanza di almeno venti nuove assunzioni tra infermieri e operatori sanitari.

Queste le principali criticità: "La carenza di personale più critica si registra all'interno del reparto di medicina. I carichi di lavoro stanno progressivamente aumentando: a causa del picco di casi Covid e d'influenza sono infatti attualmente occupati 49 posti letto su 51. Servono assunzioni: il personale attuale, anche alla luce dei pensionamenti e delle assenze per malattia, inizia ad essere in difficoltà. Anche al Pronto soccorso manca personale. A tal proposito ci chiediamo come mai non si siano ancora iniziati i lavori per la costruzione della nuova struttura. Sempre in relazione al Pronto soccorso reputiamo sbagliata la decisione dell'azienda di aprire la breve osservazione anche ai pazienti negativi al Covid. Evidenziamo carenza di personale anche nel reparto di chirurgia, in particolar modo per quanto riguarda la week surgery, e per coprire le pronte disponibilità per la sala operatoria, anche alla luce delle nuove disposizioni contenute nel Ccnl appena rinnovato. Auspichiamo inoltre che i 3 posti letto di Cardiologia attualmente dislocati all’interno dell’area medica (livello 2), siano riportati all’interno del settimo terapia intensiva e subintensiva dove sono dislocati i 4 letti di Unità Coronarica. Sarebbe infine importante investire di più in formazione, soprattutto in quella riguardante la pronta disponibilità per la sala operatoria". 

"Da parte dell'Asl ci aspettiamo risposte concrete: ai cittadini piombinesi deve continuare ad essere garantita una sanità di alto livello", hanno evidenziato Monica Cavallini (vicesegretaria generale Cgil provincia di Livorno), Simone Assirelli (funzionario Fp-Cgil provincia di Livorno con delega alla sanità), Michela Lepri (delegata sindacale Fp-Cgil), Raffaella Bencini (delegata sindacale Fp-Cgil).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Lavoro