Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:59 METEO:PIOMBINO15°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 19 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontro a Ballando tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso: «Non faccio lo show, non è il mio programma»
Scontro a Ballando tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso: «Non faccio lo show, non è il mio programma»

Sport domenica 19 ottobre 2025 ore 06:00

Piombino sconfitto di misura dal Fornacette

La partita finisce 0 a 1. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Patrizio Avella



PIOMBINO — Bella partita al Magona tra due squadre che si danno battaglia fino alla fine senza esclusione di colpi, con molto agonismo e buona tecnica. Alla fine la spuntano gli ospiti, forse per una maggior determinazione e per una superiore compattezza di squadra, in ogni reparto. I ragazzi del Piombino lottano con grinta e tenacia, non demeritano, ci provano fino alla fine, ma anche se il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, sono gli ospiti ad aggiudicarsi i tre punti in palio. I nerazzurri scendono in campo con un 4-3-2-1 abbastanza prudente ma non rinunciatario con Buti tra i pali; Canessa e Signori terzini; Lavarello e Lombardi centrali; Ferraro mediano; Dini cursore di fascia; Novembrini rifinitore; Marano e Brontolone attaccanti esterni; Regoli centravanti. Il primo tempo è molto equilibrato, nonostante una certa prevalenza ospite a livello di gioco, come occasioni da gol ne contiamo una sprecata da Marano dopo undici minuti e un tiro di Canessa parato al 33’. Il Piombino esce fuori bene negli ultimi quindici minuti della prima fazione; tre calci di punizione dalla media distanza - tirati uno da Regoli (36’), due da Novembrini (39’ e 42’) - non riescono a perforare la rete difesa dal bravo Saati. Canessa al 47’, invece, ferma sul nascere una pericolosa azione da rete condotta dagli ospiti, che godono di un formidabile attacco basato su Niccolini e Salvadori. Il secondo tempo comincia nervoso e falloso, tra piccole scaramucce nella zona di centrocampo, soprattutto Marano e Ghezzano si rendono protagonisti di alcuni scontri di gioco. La pressione del Fornacette aumenta; all’11’ Niccolini si fa parare una buona conclusione da un attento Buti, al 13’ gli ospiti chiuedono a gran voce un calcio di rigore (non concesso) per un atterramento in area del solito Niccolini, al 16’ viene annullato un gol ospite per fuori gioco, infine (al 23’) un gran tiro di Citi è deviato in angolo da Buti. Il gol del Fornacette è nell’aria e giunge puntuale al 24’ su azione d’angolo corretta in rete da Niccolini con un gran tiro al volo. Buti non può fare niente. La reazione del Piombino è sterile, solo una punizione calciata alta daNovembrini e qualche incursione di Dini e Marano con la collaborazione di Regoli, ma nessun reale pericolo per la porta avversaria. Poche sostituzioni da parte della panchina nerazzurra, solo Petricci per Ferraro (34’) e Regoli per Salvadori, anche se i ragazzi nel secondo tempo sembravano stanchi. Il Fornacette vince anche con una panchina ben sfruttata. Tra il 34’ e il 43’ escono Pedemonte, Gabbriellini, Citi, Carlesso e Niccolini per far posto a Beccani, Sherja, Bimbi e Trabelsi. Il Piombino resta a due punti, penultimo prima dell’Audace Portoferraio (zero punti), ma la zona salvezza non è lontana, perché davanti - nel giro di soli 3 punti - ci sono Certaldo, Cenaia, San Miniato e Massa Valpiana. Prossimo sabato derby verità a Venturina.

Tabellino

Atletico Piombino – Casarosa Fornacette 0-1

Rete: 24’ 2t Niccolini

Atletico Piombino: Buti (8), Canessa (7), Signori (7), Ferraro (6) (dal 34’ 2t Petricci - 6), Lavarello (7), Lombardi (7), Dini (7), Novembrini (7), Regoli (6) (dal 43’ 2t Salvadori - ng), Marano (7), Brontolone (7). A disposizione: Camerini, Baldassarri, Campani, Del Prete, Belus, Mariotti, Spagnesi. All. Telesio (6).

Fornacette Casarosa: Saati (8), Gabbriellini (7) (dal 34’ 2t Beccani - ng), Ciotta (7), Pedemonte (7), Ghezzani(7), Ferretti (7), Carlesso (7) (dal 38’ 2t Bimbi - ng), Citi(7) (dal 35’ 2t Sherja - ng), Niccolini (8) (dal 43’ 2t Trabelsi -ng), Tirelli (8), Salvadori (8). A disposizione: Pistacchi, Lascar, Cosma, Bertelli. All. Balluchi (7).

Arbitro: Diana di Grosseto (7)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno