Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 08:23

Scoperte le mura basse di Populonia

Dai lavori che stanno interessando Baratti e Populonia arrivano nuove notizie. La Soprintendenza sta analizzando nuovi reperti



PIOMBINO — Durante i lavori Asa per il recupero delle condotte di Populonia sono stati rinvenuti altri resti storici. Potrebbe trattarsi della cinta muraria di Populonia.

I lavori per l’acquedotto sono, dunque, in stand by in attesa del parere degli archeologi che stanno valutando l’entità dei resti per fornire indicazioni certe. È sempre più frequente, che i cantieri che interessano Baratti e Populonia portino alla luce resti archeologici che devono passare al vaglio della Soprintendenza con relativo stop dei lavori.

Oltre a grosse pietre, sono state individuate tracce delle mura basse di Populonia, di cui non si conosceva l’esistenza. Una cinta muraria bassa che prosegue anche nel bosco e che riporta segni di un incendio; è appena iniziato, insomma, lo studio di approfondimento per aggiungere un nuovo tassello alla storia locale. Permane, però, il timore che i reperti incustoditi possano esser trafugati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità