Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Lavoro lunedì 23 gennaio 2023 ore 15:16

Servizio civile, nove progetti in campo

Per partecipare è possibile presentare domanda fino al 10 Febbraio 2023. Al Centro giovani disponibile un servizio di assistenza



PIOMBINO — In attivazione nel Comune di Piombino uno dei nove progetti di Servizio Civile Universale attivi sul territorio di Piombino. La scadenza per presentare la domanda è il 10 Febbraio 2023.

Per agevolare l’accesso al Servizio Civile Universale, il Centro Giovani offre un punto assistenza con postazioni internet per accedere alla piattaforma DOL e supporto per la compilazione della domanda o informazioni sui progetti. Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento con lo Sportello di Orientamento al 334 6643069 o inviando una mail a cterrito@comune.piombino.li.it. Tutti i progetti hanno durata di 12 mesi e prevedono un contributo di 444,30 euro mensili per 25 ore settimanali.

“Una bella opportunità per i nostri giovani – ha spiegato l’assessora alle Politiche giovanili Simona Cresci – un’occasione unica per conoscere a fondo la realtà in cui vivono, contribuendo in modo concreto alla propria comunità: non solo un’esperienza lavorativa ma soprattutto un’esperienza di vita. Per questo motivo il Comune si impegna per promuovere la diffusione del Servizio Civile Universale e a favorire l’adesione attraverso il Centro Giovani”.

Scegliere di fare il Servizio Civile Universale è infatti una scelta importante perché significa diventare un operatore volontario e dedicare alcuni mesi della vita al servizio della propria comunità. Oltre ad essere un'importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale, è un modo per far sentire la propria voce, per sentirsi parte attiva del cambiamento

Tra i progetti attivi nel territorio di Piombino, quattro sono indirizzati all’inclusione e alla partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese, altri quattro sono invece dedicati alla tutela del diritto alla salute per favorire l’accesso ai servizi e garantire l’autonomia e il benessere delle persone e uno è indirizzato al rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e l’ avvicinamento dei cittadini alle istituzioni. Le organizzazioni promotrici dei progetti sono: Arci Samarcanda, Cuore Liburnia Sociale, Pubblica assistenza, Avis, Misericordia, Fondazione Impresasensibile ETS.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica