Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:PIOMBINO12°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 15 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'escursionista bloccato nelle sabbie mobili scava con una vanga per liberare le gambe dal fango gelido: il salvataggio ripreso dal drone
L'escursionista bloccato nelle sabbie mobili scava con una vanga per liberare le gambe dal fango gelido: il salvataggio ripreso dal drone

Attualità lunedì 15 dicembre 2025 ore 18:11

Accordo di programma Jsw, prosegue il confronto

Il sindaco Ferrari e l'assessora Nigro con i sindacati

Il Comune di Piombino ha avuto un incontro con i sindacati. Domani confronto fra i capigruppo del Consiglio comunale



PIOMBINO — In vista della sottoscrizione del nuovo Accordo di programma con Jsw, il Comune di Piombino ha organizzato due momenti di condivisione con gli stakeholder del territorio. 

Come fa sapere l'amministrazione comunale di Piombino, attraverso una nota, nel pomeriggio di oggi il sindaco Francesco Ferrari e l’assessora Sabrina Nigro hanno incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali; domani mattina il tema sarà al centro della Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale.

Al centro delle due riunioni vi è l’aggiornamento sullo stato di redazione dell’Accordo di programma e le modifiche che l’Amministrazione comunale ha chiesto di introdurre al testo su alcuni punti ritenuti fondamentali.

In particolare, l’impegno dell’azienda sulle bonifiche e sulla restituzione alla città delle aree prossime al tessuto urbano, che diventeranno pubbliche e fruibili dalla collettività.

Il percorso intrapreso dal Comune si colloca in piena continuità con il metodo adottato per l’accordo di programma Metinvest: un metodo fondato su trasparenza, confronto e condivisione, che coinvolge l’intera città, le organizzazioni sindacali e tutte le forze politiche, a partire dai consiglieri comunali, spiegano dal Comune.

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di condividere il più possibile il testo dell’accordo, affinché sia chiaro, comprensibile e sostenuto da una responsabilità collettiva.


In questa fase, il Comune di Piombino fa sapere che sta ponendo una particolare attenzione alle garanzie occupazionali e alla continuità lavorativa, elementi indispensabili perché il progetto industriale risulti credibile, sostenibile e solido nel tempo. La tutela del lavoro e la prospettiva industriale devono procedere insieme, senza ambiguità.


“Pur nella piena consapevolezza del grande impatto e delle prospettive offerte dal progetto Metinvest – dichiarano il sindaco Ferrari e l’assessora Nigro – è necessario ricordare che il completo rilancio del polo siderurgico di Piombino e la piena garanzia occupazionale dei lavoratori passano anche dalla definizione degli accordi con il secondo operatore industriale dell’acciaio, Jsw. È per questo che l’attenzione dell’Amministrazione è massima in questa fase: si tratta di passaggi delicati che riteniamo fondamentale condividere con i soggetti strategici del territorio, con i rappresentanti dei lavoratori e con le istituzioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno