Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:33 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 15 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Campobasso, alla pista di pattinaggio parte 'Faccetta nera': è bufera
Campobasso, alla pista di pattinaggio parte 'Faccetta nera': è bufera

Politica lunedì 15 dicembre 2025 ore 14:45

Metropolitan, "confronto su dati oggettivi"

Alleanza per Piombino evidenzia quanto già emerso dalle perizie dei tecnici sui problemi strutturali dell'immobile



PIOMBINO — "Il dibattito che si è sviluppato in città attorno al futuro del Metropolitan ha generato posizioni diverse e, in alcuni casi, una lettura dei fatti che rischia di allontanarsi dalla realtà oggettiva. È comprensibile che un luogo così significativo per la comunità susciti attenzione e partecipazione, ma riteniamo necessario riportare il confronto su basi corrette e documentate".

Luca Baragatti del gruppo Alleanza per Piombino interviene sul cinema teatro Metropolitan.

"Nel corso della recente seduta della IV Commissione consiliare, - prosegue Baragatti - l’Assessore competente e i tecnici comunali hanno illustrato in modo chiaro e puntuale le condizioni strutturali dell’edificio e le ragioni che rendono, allo stato attuale, indispensabile la chiusura della struttura. Non si tratta di scelte arbitrarie o di volontà punitive nei confronti di alcuno, bensì di decisioni assunte nell’esclusivo interesse della sicurezza delle persone".


"Gli atti tecnici prodotti evidenziano criticità oggettive e indicano con precisione gli interventi necessari affinché il teatro-cinema possa tornare ad accogliere il pubblico in condizioni di piena sicurezza. - aggiunge - Mettere in discussione tali valutazioni significa, di fatto, mettere in dubbio il lavoro svolto da tecnici qualificati e da periti incaricati, che operano nel rispetto delle normative e delle responsabilità previste dalla legge".


"L’Amministrazione comunale dispone già degli elementi necessari per programmare il ripristino delle carenze strutturali del Metropolitan, con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio culturale rinnovato, più sicuro e più adeguato alle esigenze della cittadinanza. Il valore del Metropolitan, anche per la sua collocazione strategica e simbolica, è riconosciuto da tutti e rappresenta un patrimonio che l’Amministrazione intende tutelare e valorizzare.
Per queste ragioni riteniamo che polemiche non fondate su dati tecnici certi rischino di essere sterili e di non contribuire a un confronto costruttivo. L’impegno dell’Amministrazione è orientato esclusivamente a soluzioni concrete e responsabili, nel rispetto della sicurezza e dell’interesse generale della città", conclude Baragatti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per la leader di Toscana Rossa la chiusura del cinema teatro "è lo specchio della crisi della città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica