Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO17°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 10 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»

Politica sabato 05 luglio 2025 ore 10:00

"Servono veri progetti di rilancio del territorio"

Pd e Piombino Domani: "Continueremo a lavorare dentro e fuori il Consiglio, proponendo e verificando l’operato dell’amministrazione comunale"



PIOMBINO — Piombino Domani e Partito Democratico a un anno dalle elezioni amministrative hanno voluto fare il punto evidenziando la necessità di una nuova progettualità e un progetto capace di guardare al futuro con coraggio e responsabilità.

I due gruppi di opposizione si sono dati appuntamento nello spazio del Gattarossa a Calamoresca "simbolo del degrado - hanno commentato - un luogo che un tempo rappresentava uno dei punti più pregiati e suggestivi di Piombino, luogo di ritrovo, di musica e di socializzazione, oggi invece diventato emblema di degrado culturale e sociale. L’abbandono di quest’area, che dovrebbe essere un fiore all’occhiello per la città, riflette purtroppo una situazione più ampia di incuria e disattenzione da parte dell’amministrazione comunale. Non c’è stata - hanno proseguito - un’inversione di tendenza come avevano proclamato a gran voce. In realtà la maggioranza che amministra questo territorio, chiusa e autoreferenziale non sta portando avanti alcun progetto per il rilancio della città e del territorio, anzi".

"I problemi si sono aggravati e alle vecchie criticità se ne sono aggiunte di nuove. Tutti i principali indicatori sono in negativo: diminuiscono il reddito pro-capite, gli abitanti, le imprese e il numero degli occupati, in modo particolare donne e giovani. A ciò va aggiunto il calo delle nascite, il calo del numero di componenti dei nuclei familiari e l’aumento dell’età media delle cittadine e dei cittadini. Con la crisi della grande industria, Piombino, ha perso dapprima la propria identità economica e successivamente quella sociale e politica. Ecco perché riteniamo che un nuovo progetto di sviluppo sia centrale", hanno spiegato.

"Lentezza, chiusura, autoreferenzialità, vuoto e gestione personalistica", così i due gruppi consiliari hanno descritto l'attuale amministrazione portando ad esempio il caso del Piano Strutturale e del Piano Operativo. "Ci vorranno altri 5 anni prima che sia approvato anche questo e si arriva a 10 anni di niente quando invece ci sarebbe bisogno di una pianificazione importante, in un momento in cui è necessario avviare una rilettura coraggiosa delle possibili connessioni tra i vari comparti produttivi, le esigenze sociali e la capacità di intercettare nuove opportunità di sviluppo. Il nuovo piano operativo - hanno spiegato - rappresenta un’occasione preziosa per ripensare la città in modo integrato e innovativo, partendo dal recupero delle aree industriali dismesse, per rivitalizzare il commercio, gli spazi urbani".

"Questi anni sarebbero stati importanti e decisivi per imporre una diversa impronta che non c’è stata. Piombino merita di più: merita una visione, una progettualità e un’amministrazione capace di guardare al futuro con coraggio e responsabilità. Chiediamo che si cambi rotta: serve un piano vero di rilancio industriale e occupazionale, con il coinvolgimento reale dei lavoratori e delle loro rappresentanze; occorre una gestione pubblica e trasparente delle bonifiche e delle discariche, nell’interesse della collettività e dell’ambiente; bisogna investire in turismo, commercio, cultura e servizi, sport e impianti, con progetti di lungo periodo e non solo eventi spot; sanità, scuola e sicurezza devono tornare al centro dell’agenda politica, con risposte concrete e non solo promesse o declinazioni di responsabilità; serve una gestione ambientale moderna che investa sulle fonti rinnovabili e sulla realizzazione di comunità energetiche promosse anche dal basso. Su questo continueremo a lavorare dentro e fuori il Consiglio, proponendo e verificando l’operato dell’amministrazione comunale, con l’obiettivo di costruire nuove progettualità di cui il territorio ha estremamente bisogno", hanno concluso Pd e Piombino Domani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal Comune, su richiesta dei lavoratori, sarà disposta la sospensione temporanea o la rateizzazione del pagamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Elezioni

Elezioni