Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Lavoro mercoledì 22 settembre 2021 ore 14:59

Acquistato il capannone e Sicmi lascia la città

Dall'azienda: "Impegnati a rimanere sul territorio. Attivato un canale con il Mise". Il sindaco pensa al recupero delle aree dismesse



PIOMBINO — Oggi il sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha incontrato i referenti di Sicmi Sea Style, l’azienda di cantieristica nautica presente sul territorio e che recentemente è tornata a considerare l'ipotesi di trasferire in un altro Comune il proprio cantiere per questioni logistiche.

“Come azienda, siamo da sempre impegnati a rimanere sul territorio. – ha affermato Pasquale Di Napoli, sales director di Sicmi - Al momento, vista l’imminente necessità di lasciare il capannone che ora è sede della nostra attività, poiché acquistato da terzi, abbiamo deciso di spostare su Carrara le maestranze formate a Piombino con l’unico scopo di mantenerle per ricollocarle quanto prima nella prossima sede nella nostra città: a tale scopo, l’azienda ha attivato un canale con il Mise”.

“Il Comune è sempre stato vicino all’azienda, sempre pronto a recepirne le necessità e a fare il possibile per abbattere gli ostacoli, esattamente come cerchiamo di fare quotidianamente per tutte le aziende del territorio. – ha spiegato Francesco Ferrari, sindaco di Piombino - Siamo ben consapevoli delle difficoltà che gli imprenditori si trovano a fronteggiare e, vista l’importanza dell’industria per Piombino, siamo sempre disponibili al dialogo e a farci portavoce del settore, se non a risolvere i problemi quando di nostra competenza”.

“L’interlocuzione tra Sicmi e Mise, oltre ad essere utile per l’individuazione della nuova sede e delle risorse necessaire, può aiutare a definire un metodo efficace. – ha concluso il sindaco -Metodo che, una volta collaudato, potrà essere declinato a favore di altri imprenditori e a soluzione di tutte quelle aree che il nostro territorio può vantare e che possono essere appetibili per tutta una realtà produttiva che qui può insediarsi e crescere. Sarebbe utile, a questo scopo, delineare un percorso con Regione e Governo, come successo per Taranto, che tenga insieme recupero delle aree dismesse, bonifiche e incentivi fiscali per tutte quelle imprese che potrebbero investire sul territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno