Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 07 febbraio 2022 ore 13:39

Jsw, “la Cig non può essere l’unica risposta“

Federazione e Unione comunale Pd chiamano all’appello tutti gli attori della vertenza per definire una volta per tutte il destino della fabbrica



PIOMBINO — Si avvicina la scadenza della due diligence per l'ingresso di Invitalia nel capitale di Jsw e sembrerebbe non esserci al momento alcuna novità sostanziale rispetto all’avanzamento della trattativa.

“Il rinnovo della Cig per i lavoratori della Jsw è stato un passo necessario per garantire la continuità di reddito delle famiglie e per impedire un gravissimo contraccolpo sull'economia della città. Ma la Cig non può essere la risposta. - lo hanno ribadito dal Partito Democratico a Piombino in una nota congiunta da Federazione e Unione comunale - In questo anno, probabilmente, supereremo i 200 milioni spesi per la Cig dall'inizio della crisi della fabbrica, senza che si siano fatti passi avanti sui nuovi investimenti né sulla riconversione delle aree. Allo stesso modo non sono ancora chiare le intenzioni, né la credibilità della attuale proprietà su investimenti e piano industriale. Nel frattempo si diffondono voci di un interessamento a Piombino del Gruppo Arvedi”.

“Registriamo positivamente l'interesse di un grande gruppo imprenditoriale italiano per il nostro territorio. - hanno proseguito - Ciò nonostante, al momento rimangano irrisolti tutti i problemi. Di certo la scarsa presenza da parte dell'amministrazione comunale e della giunta regionale, denunciata dal sindacato nella sua ultima comunicazione, non è accettabile. Da parte nostra sollecitiamo il governo regionale a dare seguito agli impegni più volte assunti, in ultimo con la mozione 493 del luglio 2021, presentata dai consiglieri Anselmi e Bugetti. Allo stesso modo riteniamo che non sia accettabile la mancanza di informazione sul ruolo che il Mise sta assumendo in questa vicenda. In generale ci sembra necessario che tutti gli attori istituzionali riprendano una seria attività di coordinamento, rendendo permanente il tavolo di confronto sul caso Piombino”.

“A questo punto tutti sanno quali sono gli obiettivi: - hanno ribadito - la presentazione di un serio piano industriale; la definizione di un progetto complessivo sulla bonifica del Sin, a partire dall'attivazione del progetto di messa in sicurezza della falda, già finanziato, ma di fatto impossibile senza la rimozione dei cumuli soprastanti; un progetto complessivo di riconversione e riutilizzo delle aree per favorire processi di nuova industrializzazione. In questo quadro ci sembra particolarmente importante e prioritaria la difesa delle nostre produzioni di eccellenza, come le rotaie e le sfere. Su queste ultime, le voci sulla possibile delocalizzazione della produzione ci sembrano, invece, particolarmente allarmanti”.

“Tutti gli attori coinvolti devono chiarire se a questo progetto ci credono ancora, senza ulteriori perdite di tempo. È anche importante, per noi, sottolineare come la difesa della fabbrica non può essere lasciata solo ai sindacati e ai lavoratori, per altro comprensibilmente stanchi di anni di delusioni e promesse mancate. - e hanno concluso - La siderurgia non dovrà più essere un ostacolo allo sviluppo di altri settori produttivi, ma allo stesso tempo dobbiamo essere coscienti che il suo peso sulla nostra economia è tale, che il suo venire meno avrebbe un pesante impatto sul nostro commercio, sulla nostra demografia e, di conseguenza, sui nostri servizi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro