Lombardi a «Un giorno da pecora»: «Trump ha chiesto a Musk di fare il ministro, lui ha risposto di sì»
Politica venerdì 04 ottobre 2024 ore 08:00
Stadio Magona, "a che punto siamo?"
Il gruppo consiliare "Gianni Anselmi Sindaco" ha presentato una interrogazione sulla riqualificazione degli impianti sportivi
PIOMBINO — Un’interrogazione al sindaco e all’assessore competente per capire quali siano le misure che l’amministrazione comunale intende mettere in atto, a breve, per le opere di riqualificazione dello stadio Magona e degli impianti sportivi di Salivoli e Montemazzano.
Il documento, presentato dal gruppo consiliare “Gianni Anselmi sindaco”, verrà discusso nel prossimo Consiglio comunale di Ottobre e, come si legge in una nota " ha l’obiettivo di capire cosa il Comune sta facendo in merito, a livello di progettazione, dopo lo stanziamento di 4 milioni e 400 mila euro di risorse individuate dalla Regione Toscana nell’ambito del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), sottoscritto il 13 Marzo 2024".
"Si tratta di uno stanziamento importante che rappresenta un’eccezionale opportunità di rinascita di un impianto situato nel cuore della città di grande interesse cittadino, sia per il suo valore dal punto di vista sportivo, sia dal punto di vista culturale e identitario, considerata la sua storia. - spiegano dal gruppo di minoranza - Adesso il Magona versa in condizioni pessime, lasciato all’incuria e alla mancanza di rispetto del nobile passato. Inoltre l’ ìntervento, una volta progettato, presenta notevoli complessità legate al fatto che l’impianto è soggetto a vincoli e questo negli anni, oltre alla carenza di risorse economiche, ha impedito gli opportuni ed adeguati interventi di ristrutturazione".
"Visto che la Regione Toscana ha individuato le risorse con un orizzonte temporale di 5 anni per la realizzazione delle opere, - prosegue la minoranza - è quindi necessario attivare un monitoraggio per una valutazione del grado di attuazione delle risorse assegnate, con una necessaria programmazione degli impieghi e un’adeguata verifica dell’efficacia dei progetti che si intendono realizzare.
Nell'interrogazione, a questo impianto si unisce anche la richiesta di sapere quali azioni siano previste per i campi di calcio di Salivoli e Montemazzano che presentano criticità e necessitano di altri profondi interventi manutentivi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI