Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Sport lunedì 22 maggio 2023 ore 15:08

Stagione d’oro per il windsurfer Torzoni

Alessandro Torzoni

L'atleta piombinese attualmente primo nel ranking nazionale e pronto a difendere il titolo europeo a Giugno in Francia



PIOMBINO — È una stagione che promette bene quella di Alessandro Torzoni, piombinese classe 1976, windsurfer della categoria medio-pesanti, attualmente al primo posto nel ranking nazionale assoluto. Torzoni, ex atleta della Lega Navale, è passato quest’anno nelle fila dello Yacht Club Marina di Salivoli, mettendo a segno un filotto di vittorie nel circuito nazionale.

Il piombinese è ripartito con l’attività agonistica dopo i risultati agrodolci arrivati nel 2022 quando riuscì a vincere l’europeo a luglio in Spagna, mancando tuttavia il gradino più alto del podio sia nel campionato italiano di Vieste (a settembre) che nel mondiale di Mondello (a ottobre), chiusi con due terzi posti.

La stagione per Torzoni è ripartita a Febbraio, dopo qualche mese di stop per ricaricare le pile. Ad oggi ha regatato nelle tappe di Viareggio (gara d’esordio del circuito nazionale), poi a Cagliari (marzo), ad Anzio (aprile) fino a Monte di Procida, tappa andata in scena nei giorni scorsi. Nel mezzo anche una regata internazionale a Ibiza. Tutte competizioni che si sono concluse con il primo posto per Torzoni che attualmente guida anche l’Overall, la classifica assoluta che offre la graduatoria, al di là delle categorie (Torzoni gareggia nei Pesanti), degli atleti con il punteggio più alto.

Con una prima parte di stagione a punteggio pieno, il piombinese si presenterà il 7 Giugno al campionato europeo che avrà luogo in Francia, esattamente in Bretagna, a Carnac, per difendere il titolo. A seguire, la stagione vedrà un’altra regata nazionale sul lago di Como, quindi altre regate secondarie, fino al campionato italiano a settembre in Sardegna e al mondiale a Perth, in Australia.

Torzoni parteciperà a tutte le manifestazioni ma, dopo essersi sbilanciato l’anno scorso stavolta resta cauto ma deciso: "Dico solo che cercherò di fare il meglio possibile. – ha commentato l’atleta – A differenza della passata stagione, quando avevo scelto una tipologia di allenamento molto intenso, nel 2023 ho preferito mantenere un ritmo più blando, anche considerando la lunga stagione che terminerà a Dicembre. Non voglio più ritrovarmi ad andare in eccesso e a non avere quasi voglia di uscire con la tavola. Cosa che è capitata l’anno scorso. Fisicamente adesso mi sento in forma, faccio sedute in acqua e lavoro a terra, e va bene così".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità