Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica martedì 19 maggio 2020 ore 19:49

Strada 398, il M5s rispolvera il vecchio tracciato

I consiglieri 5 Stelle

I pentastellati presentano un ordine del giorno per rivedere il tracciato del secondo lotto della strada 398 previsto con la Variante Aferpi



PIOMBINO — Il Movimento 5 Stelle Piombino nel prossimo Consiglio Comunale, previsto per venerdì 22 Maggio, presenterà un ordine del giorno avente ad oggetto la riadozione del vecchio tracciato del II Lotto della SS398, per collegare la località Gagno con Poggio Batteria, presso il porto di Piombino, abbandonando il tracciato attualmente previsto. 

“Ricorderete tutti che l'attuale tracciato è stato adottato dalla passata amministrazione, attraverso l'ormai nota Variante Aferpi (delibera nr. 2017/149, variante al Regolamento Urbanistico), approvata dall'allora maggioranza, con i voti contrari del M5S, PRC, Ferrari Sindaco FI e con l'astensione di Ascolta Piombino. - hanno ripercorso in una nota - Il tracciato approvato in quella delibera prevede un percorso parallelo all'attuale strada di ingresso, costeggiando il quartiere Poggetto/Cotone, fino a ricollegarsi alla rotonda di Portovecchio. Le criticità di questo progetto sono evidenti a tutti: un impatto notevole per gli abitanti del quartiere, un percorso più lungo di 2,5 km rispetto a quello precedentemente progettato, un maggiore esborso economico, ed una mancata risoluzione del problema del traffico da e per il porto“.

“Il tracciato originario della 398 fu accantonato dalla Variante Aferpi - hanno ricordato - allo scopo di evitare di occupare alcune aree dello stabilimento che avrebbero dovuto essere destinate allo sviluppo dell'agroalimentare nell'era di Rebrab. Il piano industriale Aferpi è da tempo carta straccia, ammesso che abbia mai avuto una prospettiva, e il rischio di incidente rilevante che faceva lievitare sensibilmente il costo dell'opera non sussiste più per effetto della chiusura dell'Area a Caldo”.

“Votare il nostro documento avrà un significato molto più profondo della semplice valutazione tecnica di un percorso, ma rappresenterà un chiaro messaggio all'attuale proprietà dello stabilimento ed a qualsiasi grande impresa si affaccerà sul territorio; ovvero che l'interesse generale e la programmazione territoriale vengono prima dell'interesse puntuale di qualsiasi soggetto, ma soprattutto che questa città non è più disposta a subire ricatti dietro fumosi annunci di investimenti. - hanno commentato i 5 Stelle - A breve l'amministrazione comunale dovrà presentare il nuovo Piano Strutturale d'Area in Consiglio Comunale e, conseguentemente, dovrà elaborare il nuovo Piano Operativo, pertanto riteniamo che sia proprio questo il momento ideale per porre rimedio alle derive che quella variante ha portato, tornando quindi al tracciato originario della SS398”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport