Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica domenica 08 agosto 2021 ore 14:11

Strada 398, “rincorsa per intestarsi la paternità”

Partito Democratico

Dal Pd le critiche alle parole del sindaco Ferrari: “Una presunta collaborazione tra enti che in questo caso è completamente mancata”



PIOMBINO — “L’onestà intellettuale in politica è merce rara. La si ritrova soltanto laddove agli interessi di parte si antepone l’interesse generale. È prerogativa di amministratori di un certo spessore di cui, purtroppo, avvertiamo la mancanza”, così ha esordito il coordinamento Pd a Piombino e la Federazione Pd riferendosi alle dichiarazioni degli esponenti della giunta piombinese a seguito della notizia dell’inserimento del secondo lotto della 398 nel pacchetto di risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per il settore portuale.

“La notizia non può che essere accolta con ottimismo, con la consapevolezza che questo territorio ha bisogno di fatti immediati. - hanno proseguito- Assistere, invece, alla rincorsa per intestarsi la paternità di questo atto scade nel patetico quando a farlo, come nel caso del sindaco Ferrari, è colui che non ha giocato nessun ruolo attivo per il raggiungimento del risultato. Nello specifico è la Regione Toscana, attraverso le istanze di chi in quella istituzione rappresenta il territorio, che ha lavorato affinché nella Conferenza Stato-Regioni fosse inserito l’intervento come priorità toscana”.

“Il Comune di Piombino, a differenza di quanto sta comunicando nelle ultime ore, non ha lavorato per inserire il completamento della 398 nel Recovery Plan, limitandosi a individuare come priorità interventi di riqualificazione urbana, peraltro già finanziati, non strategici per la ripresa economica e sociale della città. - hanno sottolineato dal Pd - Lo stesso inserimento del secondo lotto della 398 negli strumenti urbanistici, rivendicato come un risultato dell’amministrazione, era già presente anche nel Piano Strutturale d’Area del 2007 come possibile tracciato di ingresso alla città”.

E concludono: “Stupisce, ma nemmeno troppo, questa presa di posizione del sindaco che nel suo comunicato neppure nomina la Regione Toscana, appellandosi a una presunta collaborazione tra enti che in questo caso è completamente mancata, insieme al riconoscimento dei meriti altrui”.

Leggi qui le dichiarazioni del sindaco di Piombino Francesco Ferrari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità