Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:49 METEO:PIOMBINO18°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 23 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Quota 100, Draghi: «Non sarà rinnovata e puntiamo a un graduale ritorno alla normalità»

Attualità venerdì 06 agosto 2021 ore 14:38

Fondi per i porti, "via a investimenti strategici"

Luciano Guerrieri

Il presidente Adsp Guerrieri: "Un grazie al ministro Giovannini e al presidente della Regione Toscana". il sindaco Ferrari: "Grande soddisfazione"



PIOMBINO — "Investimenti strategici per consentire ai porti del Sistema di agganciare pienamente il traino della ripresa e di traguardare, anche, nuovi risultati in termini di sostenibilità ambientale", il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale Luciano Guerrieri ha commentato così la notizia dell'approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibile degli schemi di decreto che contengono il programma degli interventi infrastrutturali dei porti e la relativa ripartizione delle risorse (leggi qui l'articolo collegato).

"Avremo la possibilità di sviluppare importanti iniziative in materia di cold ironing nei nostri porti - ha aggiunto Guerrieri - l'elettrificazione delle banchine è un elemento chiave nell'approvando Documento Energetico Ambientale di Sistema Portuale e delle politiche di decarbonizzazione che l'Adsp intende portare avanti. Del pari, risultano strategici per Piombino i 55 milioni di euro destinati al finanziamento della nuova strada di accesso al porto. Non possiamo che ringraziare il Ministro Giovannini per l'attenzione che ha saputo riservare ai porti del Sistema. Un ringraziamento, anche, al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che assieme all'Assessore regionale Baccelli, ha stabilito in Conferenza Stato-Regioni la ripartizione del fondo complementare del Pnrr".

Il presidente Guerrieri ha inoltre comunicato che sono stati chiesti al Ministero della Transizione Ecologica ulteriori risorse a valere sui fondi del Pnrr per la realizzazione di alcune iniziative predisposte nel Documento Energetico Ambientale di Sistema Portuale. 

"Sono in corso di approvazione investimenti per 32 milioni di euro da destinare alla progettualità di alcuni dei contenuti del Deasp; - ha detto Guerrieri - le risorse sono in arrivo e ci consentiranno di garantire nel tempo una concreta sostenibilità ambientale del sistema portuale attraverso l’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative innovative legate all’approvvigionamento dell’energia e all'efficientamento energetico delle nostre infrastrutture".

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Piombino. "Con l'Autorità di Sistema Portuale abbiamo intrapreso un percorso di intensa collaborazione proprio per la realizzazione di quell’opera: abbiamo condiviso il tracciato recependolo all’interno dei rispettivi strumenti urbanistici e sottoscritto a tale scopo una convenzione. - ha scritto il sindaco Francesco Ferrari in un post Facebook - Oggi la notizia del finanziamento conferma quanto sia importante ed efficace che gli enti pubblici lavorino insieme, nell’interesse di un intero territorio. Il secondo lotto di quella strada è fondamentale per la città e per lo sviluppo portuale; è uno strumento che consentirà finalmente di dotare Piombino di una seconda via di accesso, rendendola finalmente più accessibile, sicura, moderna, al passo con i tempi. Il lavoro da fare, però, inizia adesso: con tutti i soggetti coinvolti dovremo accelerare i tempi di progettazione ed esecuzione. La città ha atteso per troppi anni la realizzazione di questa infrastruttura strategica: non possiamo permetterci di perdere ancora tempo prezioso".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente saranno 16 le colonnine in 8 diverse postazioni da Riotorto a Salivoli grazie all’intesa tra Comune ed Enel X
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità