Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura martedì 15 gennaio 2019 ore 15:23

Studenti in archivio per i laboratori

I laboratori dedicato agli studenti dell'Einaudi Ceccherelli riguardano la scoperta dei diversi supporti di scrittura e il loro cambiamento



PIOMBINO — La scoperta dei diversi supporti della scrittura e il loro cambiamento nel corso dei secoli, l’avvento della stampa e la rivoluzione culturale che ne scaturì. Questi i temi del laboratorio che ha visto impegnati gli studenti delle classi prima e seconda dell'istituto Einaudi Ceccherelli indirizzo grafico pubblicitario, presso l'archivio storico comunale.

Il laboratorio si è svolto con il coordinamento della professoressa Lara Androvandi insieme alla professoressa Sforza, ambedue insegnanti di discipline grafiche.

Attraverso la conoscenza delle principali caratteristiche del documento, a partire dal suo valore pratico e poi storico, e una comparazione tra i primi libri a stampa, i manoscritti e le filze archivistiche, gli studenti sono stati accompagnati in un viaggio sui cambiamenti della scrittura nel corso dei secoli fino ad arrivare alla stampa, toccando con mano i diversi supporti scrittori, le tappe evolutive della scrittura la più grande conquista dell’umanità, con sperimentazioni pratico-operative.

Il primo incontro, con la classe prima dell’indirizzo grafico pubblicitario si è svolta sabato 12 gennaio dalle 9 alle 13 e si è articolata in una parte teorica e un’altra pratica dove i ragazzi, muniti di squadre e colori, si sono improvvisati miniaturisti, disegnando capi-lettera e provando a riprodurre antiche miniature medievali.

Nel secondo incontro, previsto sabato 19 gennaio e riservato alla classe secondo, dopo la parte teorica in archivio la classe farà una visita alla sede della tipografia Rossi a Piombino per scoprire l’arte tipografica e vedere gli strumenti usati per la stampa in passato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica