Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 07 agosto 2023 ore 08:19

Sui passi di Elisa, ma a quale prezzo

Alla vista della nuova istallazione al belvedere, in molti al di là dei gusti artistici si sono domandati quale sia stato il costo



PIOMBINO — Lunedì 7 Agosto, anniversario della morte della Principessa di Piombino, alle 11 al Belvedere Elisa Bonaparte sarà inaugurata la nuova opera Sui passi di Elisa frutto del concorso dedicato alle espressioni del contemporaneo per valorizzare e far rivivere anche con il linguaggio dell'arte uno degli scorci più suggestivi della nostra città (leggi qui l'articolo collegato).

Seppur l'idea della valorizzazione dell'area, già oggetto di restyling negli anni passati, sia stata apprezzata da molti, hanno fatto discutere i costi di questo intervento. Sui social in tanti si sono chiesti quanto sia costata questa opera e la sua istallazione.

A fare qualche conto è Riccardo Gelichi (Ascolta Piombino): "Ho fatto un giretto fra determine dirigenziali e delibere di giunta, per capire quanto ci è costata quest'opera. - ha scritto in un post - Devo dire che non è facile capirne il costo complessivo, si parte con 4.880 euro soltanto per la ricerca, poi le spese di progettazione 6.851 euro, l'istallazione dell'opera per 40.870 euro, poi appare una spesa per i plinti di supporto che ammonta a 10.512 euro. Potrei anche aver letto o interpretato male qualcosa, se così fosse pregherei chi di competenza di esaurire meglio di come ho fatto io, la richiesta di molti cittadini che si fanno queste domande. Perché è giusto sapere anche quanto costa un intervento amministrativo, è vero che gli atti sono pubblici, ma alcune volte sarebbe utile una chiarezza più esemplificativa". 

"Tutto questo non per criticare sempre e comunque, ma per aumentare quel senso di consapevolezza che il senso civico richiederebbe. - ha evidenziato Gelichi - Poi, de gustibus sull'opera in questione, io non me ne intendo, però una nota politica sulle priorità mi sentirei di farla. Ambiti molto importanti attendono ancora un'adeguata sistemazione e quell'area era già stata oggetto di una dignitosa riqualificazione urbana che, a mio giudizio, rende l'intervento di oggi, almeno ridondante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno