Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Lavoro domenica 04 giugno 2017 ore 09:00

Piombino, Terni e Taranto, quale patto d'acciaio

Foto di archivio

E' firmata dall'Unione Sindacale di Base la nota in cui si lancia l'appello alla rinazionalizzazione per il futuro dei tre poli siderurgici



PIOMBINO — Nazionalizzazione, è questa l'idea dei sindacati di base Rsa Usb dell'Ast Terni che uniscono sotto la stessa sorte Piombino, Terni e Taranto. 

"l capitalismo finanziario – si legge in una nota, riportata sul quotidiano La Nazione – non è un sistema fatto da capitani coraggiosi, è evidente che dietro la manovra messa in campo da Arcelor-Mittal per Taranto c’è un disegno speculativo che mette al centro la natura finanziaria dell’operazione e l’interesse verso l’area portuale. Nessuna strategia di mercato, nessun interesse per le produzioni e per i lavoratori, solo la crescita dei profitti. Così, come sta succedendo a Piombino con Aferpi – hanno aggiunto – anche Taranto rischia, se non la chiusura, un pesante ridimensionamento ed anche a Terni ci si sta preparando per una nuova vertenza. Pertanto i sindacati e la politica, a livello nazionale, devono iniziare una battaglia che abbia come obiettivo strategico la rinazionalizzazione dell’intero settore. Questo Stato, aiutato dai piccoli produttori di acciaio italiani, sta cercando di svendere e chiudere la grande siderurgia di base, dobbiamo impedirlo".

Il sindacato si base sta intavolando un discorso per un'unica lotta con le realtà di Terni, Piombino e Taranto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità