Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica lunedì 18 novembre 2024 ore 13:35

"Totale assenza di progetti per lo Stadio Magona"

Lo stadio Magona

Per il gruppo Gianni Anselmi Sindaco serve una prospettiva reale di cambiamento: "Fondamentale ricognizione di tutti gli impianti sportivi comunali"



PIOMBINO — Dopo la presentazione nel Consiglio comunale del 15 Novembre dell’interpellanza sullo stato di avanzamento della progettazione dello stadio Magona, dal gruppo consiliare Gianni Anselmi Sindaco il punto sulla necessità di un cambio di passo da parte dell'Amministrazine.

"L’amministrazione comunale ha risposto denotando un’assenza sostanziale di progettazione degli impianti sportivi in città. Vogliamo tornare sull’argomento per porre l’attenzione sull’importanza di una visione ampia sullo sport e sul ruolo positivo che questo può svolgere per la città. Pretendiamo la massima attenzione per lo sport locale e reputiamo grave la totale mancanza di progetti", hanno commentato.

Per il gruppo consiliare di minorare la riqualificazione dello Stadio Magona è doverosa.

"Gli introiti chiesti e ottenuti dal consigliere regionale Gianni Anselmi per la riqualificazione di questa struttura, ammontano a 4 milioni di euro e fanno parte del Fondo Sviluppo e Coesione assegnati dallo Stato alla Regione Toscana. - hanno ricordato - Lo Stadio Magona deve diventare una struttura moderna e polifunzionale, in grado di dare spazio a varie attività ed eventi che possono portare risorse e crescita culturale alla città, lo dobbiamo per il suo valore storico, per la rilevanza che ha rivestito e che ancora potrebbe rivestire per la collettività, per la sua crescita sociale e culturale".

L'interpellanza, comunque, non ha fatto riferimento solo al Magona ma anche al campo di Montemazzano, al Marianelli di Salivoli , ai Tre Pini di Riotorto e al Magonello.

"Sono strutture importanti che hanno bisogno di manutenzione straordinaria per garantire sviluppo e formazione adeguata e il calcio e il Futsal, cioè il calcio a 5, sono sport storici e molto popolari e seguiti da molti giovani che stanno subendo sotto questo punto di vista un palese ridimensionamento e quindi una decrescita. Ma lo sport non è solo calcio e Futsal, nei prossimi consigli porteremo dinamiche e problematiche diverse. É indubbio infatti che lo sport sia un veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione capace di svolgere un ruolo sociale fondamentale. Anche per questo siamo molto vigili sulle tematiche sportive e colpiti dalla totale assenza di progetti riguardanti ogni singola area, e i 4 milioni di euro ottenuti devono essere assolutamente utilizzati nel miglior modo possibile".

"Per dare una prospettiva reale di cambiamento sarebbe fondamentale inoltre una ricognizione generale di tutti gli impianti sportivi comunali e la costituzione di un parco progetti, stabilendo delle priorità, da candidare ai bandi regionali e nazionali che periodicamente vengono pubblicati. - hanno evidenziato - Ricordiamo che questa Amministrazione non ha partecipato a bandi di finanziamento PNRR per opere pubbliche di rilievo. Importante sarebbe anche ricercare accordi con i gestori degli impianti per garantire interventi più puntuali e sostenibili, così come promuovere la partecipazione della città e delle associazioni pensando all’istituzione di una Consulta dello sport. In tutto questo - hanno concluso - questa amministrazione si dimostra, ancora una volta, inadeguata. Piombino merita molto di più di questo niente che ormai la attanaglia da diversi anni e che produce questo pesante e insopportabile senso di rassegnazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica