Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:11 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Politica sabato 01 aprile 2017 ore 11:32

Trascinato per le lunghe il punto su Città Futura

Carla Bezzini in consiglio comunale

Per la consigliera Carla Bezzini che aveva presentato l'interrogazione ci sono voluti due consigli comunali per ottenere una risposta scritta il 29



PIOMBINO — Nella seduta del 31 marzo era all'ordine del giorno dei lavori del consiglio comunale l'interrogazione presentata da Un'Altra Piombino sull'affidamento della progettazione ambientale di bonifica dell'area denominata Città Futura. Questa interrogazione era stata già presentata nel precedente consiglio comunale, il 9 febbraio, ma non era stata discussa per assenza dell'assessore all'Ambiente, competente in materia. 

"Nella seduta di ieri, si è di nuovo registrata l'assenza dell'assessore, non comunicata né giustificata. - ha detto in una nota la consigliera Bezzini - Tra l'altro, la risposta scritta, che in base all'art. 36 del regolamento delle attività del Consiglio, deve essere data entro 30 gg dalla richiesta, è pervenuta all'interrogante solo il 29 marzo, dopo ripetute sollecitazioni". 

Nell'interrogazione si chiedeva al sindaco e all'assessore competente perchè con la determina dirigenziale del 17.08.2016 il Comune di Piombino aveva affidato l'incarico di redigere la progettazione ambientale di Città Futura, allo Studio Sanitas SRL di Brescia, quando esisteva già un progetto definitivo di bonifica dell'area, approvato dal Ministero dell'Ambiente con decreto del 28.02.2011 e già finanziato, per un importo di 13,500 milioni di euro, da allora entrati nella disponibilità del Comune e per il quale era già stata avviata una procedura di gara. 

"Siamo evidentemente di fronte a una clamorosa inadempienza amministrativa: un progetto approvato e finanziato, viene abbandonato per ricominciare, inspiegabilmente, tutto da capo. - ha detto la consigliera - Il fatto che l'assessore si sia sottratto alla discussione per ben due volte, è un fatto di non poca rilevanza e denota un atteggiamento di scarsa correttezza istituzionale e di non rispetto verso le forze di opposizione. E' ugualmente preoccupante che di fronte ad una questione di tanto rilievo, nessun rappresentante della giunta sia stato in grado di fornire chiarimenti e spiegazioni". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cultura

Attualità