Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 21 maggio 2016 ore 09:51

Troppi dubbi sulle morti di Villamarina

Il tribunale del riesame ha spiegato perché ha annullato l'ordinanza di arresto dell'infermiera accusata della morte di 14 pazienti



PIOMBINO — Gli indizi, indicati nell'ordinanza del gip di Livorno con cui l'infermiera Fausta Bonino è stata arrestata per la morte di 14 pazienti, non sono connotati da gravità, precisione e concordanza. Così il tribunale del riesame ha motivato la sua decisione di scarcerare l'infermiera del reparto di rianimazione dell'ospedale di Piombino.

L'infermiera è stata accusata di aver somministrato dosi eccessive di eparina, tanto da causare la morte per emorragia di alcuni pazienti. Ma, secondo il Riesame, tale riscontro può essere verificato solo su quattro pazienti in riferimento agli esiti delle analisi e alle valutazioni di carattere medico. Per gli atri otto decessi, però, non vi sarebbero riscontri ematochimici che confermino la somministrazione fuori misura di eparina. Ma il quadro attorno alla morte di 14 pazienti è tutt'altro che chiaro.

Le intercettazioni telefoniche, inoltre, sono state ritenute irrilevanti. "Le intercettazioni telefoniche - ha scritto il riesame - completerebbero, secondo il gip, il quadro accusatorio rivelando un soggetto volto a carpire gli esiti delle indagini e a condizionarle. In realtà da tali intercettazioni traspare a momenti un senso di impotenza, la sensazione di accerchiamento, la rabbia per essere stata sacrificata dalle colleghe".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Lavoro