Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 10 marzo 2022 ore 13:31

Parco alla memoria delle vittime del Moby Prince

Foto di archivio

È la richiesta rivolta al Prefetto raccogliendo la proposta presentata in Consiglio comunale dal Movimento 5 Stelle



PIOMBINO — La giunta del Comune di Piombino ha dato mandato al sindaco di richiedere al Prefetto di Livorno l’autorizzazione ad intitolare un parco alla memoria delle vittime del Moby Prince. La zona è stata individuata nell’area verde limitrofa a via Amendola.

“Abbiamo dato seguito a una proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle e votata all’unanimità in Consiglio comunale, per onorare le vittime di quella immane tragedia e mostrare la vicinanza della città di Piombino ai familiari e agli affetti di coloro che ad oggi non hanno avuto ancora giustizia. – ha detto il sindaco Francesco Ferrari - 140 persone persero la vita la sera del 10 Aprile 1991 in quel tremendo rogo in mezzo al mare, persone che a distanza di trentuno anni vorremmo ricordare non solo con una targa, ma anche attraverso un convegno da organizzare nei giorni in cui, in caso di assenso del Prefetto, si svolgerà l’inaugurazione”.

La sera del 10 aprile 1991 il traghetto Moby Prince entrò in collisione con la petroliera Agip Abruzzo nella rada del porto di Livorno. In seguito all'urto si sviluppò un vasto incendio alimentato dal petrolio fuoriuscito dalla petroliera che causò la morte di tutte le 140 persone a bordo del Moby Prince, equipaggio e passeggeri, eccetto una. A distanza di 31 anni, dopo due processi e una serie di inchieste parallele, le cause dell’incidente non sono ancora state chiarite con certezza.

“Un ringraziamento va ai consiglieri del Movimento 5 Stelle per aver proposto questa mozione; non dobbiamo dimenticare, ma anzi fare il possibile per far luce sulle cause di quel disastro e perché fatti del genere non accadano più”, ha concluso il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica