QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 10° 
Domani 10°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 14 dicembre 2019

Attualità venerdì 20 aprile 2018 ore 17:29

Un tuffo nel passato con le auto centenarie

Foto di repertorio

Parte da piazza Bovio la corsa storica di auto d'epoca, macchine che hanno tanto da raccontare in fatto di bellezza, design, ingegneria e moda



PIOMBINO — Torna il 20 e il 21 Aprile la corsa storica di auto d'epoca Piombino Livorno, una rievocazione della prima corsa motoristica in Toscana del 1901, allora vinta dall’esordiente Felice Nazzaro a bordo di una Fiat 12HP Corsa. Le auto percorreranno un percorso di 82 km sulla costa Toscana. 

Si tratta di un evento turistico culturale che riporta su strada circa 25 vetture d’epoca, provenienti da collezioni private italiane ed estere, che saranno tirate a lucido e, per l’occasione, guidate dai proprietari in abiti primi ‘900. La rievocazione è infatti riservata a veicoli con almeno 100 anni di età ed è organizzata dall’associazione automoto storiche Garage del tempo-Costa degli Etruschi di Cecina con il patrocinio del Comune di Piombino, degli altri Comuni della costa e della Regione Toscana.

Le auto sono arrivate in piazza Bovio dove rimarranno in esposizione fino alla mattina del 21 Aprile in vista della partenza alle ore 10.

Dopo la partenza, le auto passeranno da corso Vittorio Emanuele II, piazza Verdi, corso Italia, via Fucini. La corsa toccherà poi i comuni di San Vincenzo, Castagneto, Bibbona, Cecina e Rosignano per fare tappa conclusiva a Livorno, nella splendida cornice della Terrazza Mascagni, proprio dove si svolse la prima riunione automobilistica. 

Saranno preceduti da Vigili del Fuoco, e dai volontari dei Cb Mari e Monti e/o Auser. che li accompagnerà fino al parcheggio della Torraccia. Da qui proseguiranno scortati fino a Livorno dai vigili urbani degli altri Comuni.



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità