Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PIOMBINO17°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 14 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacco a Israele, ministro Esteri iraniano: "Operazione limitata e per autodifesa"

RIGASSIFICATORE lunedì 27 febbraio 2023 ore 17:47

"Un tunnel per la nave rigassificatore"

Il rendering del progetto

E' la proposta presentata dall'architetto Fernando De Simone, ipotizzando una location alternativa per il rigassificatore mobile Fsru Golar Tundra



PIOMBINO — Un tunnel per la nave rigassificatore di Piombino, è questa la proposta che l'architetto e progettista Fernando De Simone ha presentato al sindaco di Piombino Francesco Ferrari per offrire un'alternativa al destino della Golar Tundra.

"Con la mia rappresentata norvegese Norconsult - ha spiegato l'architetto De Simone - sono disponibile a collaborare per realizzare utilizzando in project financing, un tunnel navale dove collocare il rigassificatore mobile Golar Tundra con la nave gasiera, ed un tunnel collegato al gasdotto. Esso non essendo più pericoloso, potrebbe restare sempre nella caverna. Inoltre gli otto chilometri di gasdotto continuerebbero ad essere utilizzati, e non abbandonati dopo tre anni".

Una proposta avvenieristica che è stata proposta dall'archietetto anche per lo stabilimento metanifero di Panigaglia. Come spiegato da De Simone racchiudere la nave rigassificatore all'interno di un tunnel circoscriverebbe allo stesso i rischi. Tra alcuni esempi, quello di Musko, una delle più grandi basi navali sotterranee al mondo, che si trova a 70 chilometri a sud di Stoccolma.

Secondo De Simone, l'opera potrebbe essere realizzata in 8 mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno