Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

RIGASSIFICATORE sabato 25 febbraio 2023 ore 18:57

“Giani autorizzato opera, costretti a intervenire”

Chiara Tenerini

Tenerini (Forza Italia): “Mai dichiarata contraria ai rigassificatori. In campagna elettorale perplessità rispetto alla sua collocazione in banchina”



PIOMBINO — “Constato con stupore come il Partito Democratico si dimostri attento alle mie esternazioni rispetto al rigassificatore di Piombino”. Così la deputata di Forza Italia Chiara Tenerini che ha sottolineato di non essersi “mai dichiarata contraria in linea di principio ai rigassificatori, in particolare in un momento di crisi energetica come quello attuale”.

I gruppi consiliari Pd e Con Anna per Piombino, dopo l’incontro di Tenerini con il ministro Pichetto Fratin sulla questione del rigassificatore, avevano infatti evidenziato come ci fosse i cortocircuito con la linea del sindaco Francesco Ferrari (Fratelli d’Italia) e quella di Forza Italia interna alla coalizione maggioranza. Simili osservazioni sono state fatte dai comitati del no al rigassificatore (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“In campagna elettorale, come dopo, ho sempre ribadito le mie profonde perplessità rispetto alla sua collocazione in banchina. - ha poi aggiunto - Ciò riguardo al futuro sviluppo della zona portuale e retroportuale per cui sono stati fatti ingenti investimenti dall’Autorità di Sistema Portuale e della Regione. Non ho quindi mai celato i miei dubbi, nemmeno al Ministro. Noi di Forza Italia abbiamo sottolineato l’importanza del limite dei tre anni e l’assoluta necessità di procedere a delle precise e concrete compensazioni”.

A proposito di compensazioni, queste “rappresentano un passaggio fondamentale posto che la nave è ormai in dirittura di arrivo”.

“Non ritengo - ha commentato - che il Partito Democratico sia nella condizione di impartire lezioni in tal senso avendo in questi anni governato sempre il territorio e compiuto veri e propri disastri in ambito economico e sanitario. Ritengo questi attacchi assolutamente pretestuosi. Ad autorizzare l’impianto è stato Giani, mettendo come contropartita il suo memorandum, non esaustivo, non vincolante e incentrato su una serie di interventi che le vecchie amministrazioni Pd avrebbero dovuto compiere già da tempo. Essendo in qualche modo costretti ad accettare un’opera già autorizzata abbiamo però avanzato una nostra proposta in merito alle compensazioni che abbiamo illustrato al Ministro. Ciò non si pone in antitesi con le legittime battaglie del sindaco di Piombino sul rigassificatore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro