Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 gennaio 2019 ore 14:32

Una nuova palestra per la ginnastica artistica

Foto di archivio

Il progetto è candidato al bando nazionale "Sport e periferie" istituito dal Governo. Sorgerà dove era prevista la pista di pattinaggio



PIOMBINO — Una nuova palestra per la pratica della ginnastica artistica tra via Giordano Bruno e via del Cimitero. Questo il progetto del Comune di Piombino che ha partecipato al bando nazionale Sport e periferie istituito dal Governo per realizzare interveti edilizi per l'impiantistica sportiva.

L’intervento proposto dal Comune di Piombino, che ammonta complessivamente a 800mila euro con una compartecipazione da parte dell’amministrazione comunale del 25 per cento, prevede la realizzazione di una nuova struttura adibita a palestra per la ginnastica artistica in un’area già destinata ad attività sportive. All’interno dell’area, piuttosto vasta, si trovano campi da tennis e campi attualmente sotto utilizzati o in disuso, utilizzati per il calcetto e per la pallacanestro all’aperto, dove sono presenti altri locali adibiti a spogliatoi e magazzini da ripristinare e ridimensionare in base al nuovo utilizzo.

In caso di esito positivo del bando, che riserva un fondo complessivo a livello nazionale di 10 milioni di euro assegnato all’ufficio per lo sport presso la presidenza del Consiglio, la nuova struttura verrà realizzata nello spazio che era già stato individuato in precedenza come pista di pattinaggio

In quest’area la previsione è di realizzare un edificio in muratura di un solo piano fuori terra, con copertura piana. E’ previsto anche il recupero dei fabbricati in muratura già presenti nell’area, in carente stato di conservazione e di manutenzione, che potranno essere recuperati e destinati a ospitare i locali di deposito, i magazzini, l’autoclave la centrale termica.

Verrà poi realizzato un campo gara regolamentare. Sebbene per questo primo intervento non siano previsti spazi per il pubblico e la palestra possa essere destinata esclusivamente agli allenamenti, l’impianto sarà allestito con attrezzi ginnici omologati dalla Federazione per la pratica della ginnastica artistica maschile e femminile. 

“La ginnastica artistica è uno sport emergente sul territorio che non trova attualmente spazi adeguati per poter consolidare e ampliare la propria attività di livello agonistico e per contribuire alla funzioni di aggregazione e inclusione sociale. - ha affermato il sindaco Massimo Giuliani - Si tratta inoltre di un obiettivo che avevamo già inserito nel dossier di candidatura di Piombino a città europea dello sport 2020, presentato ad Aces nel marzo 2018. Ora che Piombino ha ottenuto ufficialmente il riconoscimento europeo, è ancora più importante riuscire a concretizzare questo progetto, con l’intento di far crescere la città, in termini di cultura sportiva e di impiantistica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro