comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 25°31° 
Domani 23°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 12 luglio 2020
corriere tv
Amantea, protesta per l'arrivo di migranti positivi al Covid: bloccata una strada

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 09:40

Dall'Unicoop Tirreno i fondi per la scuola in Togo

Marco Lami e Don Andrea Cristiani

Movimento Shalom e Unicoop Tirreno sostengono la formazione professionale nella città di Lomè. Firmato il protocollo tra le due realtà



PIOMBINO — Firmato a Vignale Riotorto, presso la sede di Unicoop Tirreno, il rinnovo del protocollo di intesa tra la Cooperativa (Presidente Marco Lami) e il Movimento Shalom Onlus di San Miniato (fondatore Don Andrea Cristiani) per sostenere un polo di istruzione e formazione in Togo.

E’ il centro “Vanda per il Togo & La Casa di Giacomo”: una struttura polifunzionale nella città di Lomé che comprende un panificio con ostello, una scuola materna e un centro di accoglienza per les enfants de la plage, i bambini senza famiglia che vivono sulla spiaggia.

Il progetto si propone adesso di creare una scuola secondaria che seguirà i corsi previsti dal Ministero del Togo, ma potrà organizzare anche corsi tecnici aggiuntivi, avvalendosi delle competenze dei membri della diaspora togolese che hanno acquisito competenze in Europa e sono disponibili a metterle a disposizione del proprio paese. In Togo sarà sempre più importante formare i ragazzi nei settori tecnici innovativi che possono costituire un volano per l’economia locale, come per esempio le energie rinnovabili.

Unicoop Tirreno, da anni a fianco del Movimento Shalom, sia per la scuola in Togo che per il Progetto Matteo in Burkina Faso. La collaborazione è iniziata 20 anni fa col Progetto Matteo in Burkina Faso, ora sosterrà queste nuove attività formative con un finanziamento di 20mila euro per gli anni 2020 e 2021.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Politica