Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro venerdì 17 novembre 2017 ore 16:57

Unicoop Tirreno, si apre un nuovo spiraglio

La Regione ha inviato una lettera a vertici Unicoop Tirreno e sindacati per la riapertura di un confronto. Ecco cosa è emerso nell'incontro a Firenze



PIOMBINO — Un invito all'azienda a riaprire il confronto con le organizzazioni sindacali con l'obiettivo di garantire il mantenimento dell'attività e il rilancio, salvaguardando l'autonomia aziendale. E' quanto si legge nella lettera che il consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini ha inviato a presidente ed amministratore delegato di Unicoop Tirreno e alle organizzazioni sindacali, a seguito dell'incontro avuto oggi, insieme al sindaco di Piombino Massimo Giuliani, con le organizzazioni sindacali.

"Da questi incontri - si legge nella lettera - è emersa una diversità di opinioni sul rispetto degli accordi sindacali e ministeriali dei mesi scorsi relativi alla riorganizzazione del personale e all'utilizzo degli ammortizzatori sociali. Diversità di opinioni anche sull'attuazione del Piano industriale presentato a base degli accordi per il risanamento e il rilancio dell'azienda.
In particolare, nella comune volontà delle parti di rafforzare Unicoop Tirreno e in un'ottica di salvaguardia dell'autonomia aziendale, emerge una chiara difficoltà di comunicazione e di confronto continuo sulle fasi di attuazione dell'accordo e di gestione del personale".

Di qui la necessità, evidenziata dalla Regione all'azienda, di recuperare "momenti di incontro tra le parti finalizzati a recuperare quei normali rapporti sindacali che aiutino a superare le importanti sfide che Unicoop si trova ad affrontare".

In accordo con il sindaco di Piombino Massimo Giuliani, Simoncini ha chiesto perciò a Unicoop Tirreno "di valutare l'opportunità di convocare un incontro in sede aziendale nel quale i diversi problemi oggetto delle mobilitazioni sindacali di queste settimane possano essere discussi e possibilmente superati, con particolare attenzione alle questioni aperte in Toscana a partire dalla sede di Vignale".

La Regione Toscana resta disponibile, pur nella consapevolezza che si tratta di una vertenza nazionale, a mettere a disposizione il tavolo di confronto istituzionale, se le parti lo riterranno necessario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità