QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 23°29° 
Domani 21°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 19 giugno 2019

Lavoro lunedì 06 novembre 2017 ore 16:34

"Ristabilire il rapporto tra azienda e sindacati"

Massimo Giuliani

Presente anche il sindaco Massimo Giuliani all'incontro in Regione sulla crisi Unicoop Tirreno che minaccia i lavoratori della provincia di Livorno



PIOMBINO — “Siamo in un momento molto difficile per l'occupazione e questo riguarda non solo il nostro territorio ma tutta la provincia e la parte costiera della Regione", così il sindaco Massimo Giuliano si è espresso a margine del tavolo di crisi che si è riunito nella mattinata in Regione per la questione Unicoop Tirreno.

"La confluenza della crisi della grande manifattura industriale e del settore commerciale potrebbe scatenare un effetto anche più grave. Migliaia di lavoratori nella provincia di Livorno potrebbero risentirne. - ha aggiunto il primo cittadino - E' necessario quindi ristabilire il corretto rapporto e dialogo e in questo è importante il ruolo delle istituzioni che devono attivarsi anche per mediare tra i diversi soggetti". 

Proprio in merito alla crisi della cooperativa, i sindacati hanno chiesto l'impegno della Regione Toscana per mediare una trattativa che ha preso una piega diversa rispetto agli accordi. Recente, infatti, la proclamazione dello sciopero dei lavoratori (leggi l'articolo correlato).

"Per questo credo che sia necessario ripartire con il piano industriale presentato dalla cooperativa aggiornandolo. Sarebbe un passo decisivo per trovare una soluzione. - e ha concluso - Noi come istituzioni siamo vicini ai lavoratori e cercheremo di salvaguardare il più possibile questa importante realtà sul territorio”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro