Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:53 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La moglie di Soumahoro non risponde alle domande: il video di 'Non è l'Arena'

Sport giovedì 06 ottobre 2022 ore 15:54

Volley, Unionvolley Riotorto debutta in serie C

La prima partita in programma sabato 8 Ottobre alle 21 al PalaMecatti contro la Immunoped Pediatrica Dream Volley Pisa



PIOMBINO — Inizia l’avventura nella serie C femminile della Unionvolley Riotorto, che debutterà sabato 8 Ottobre alle 21 al PalaMecatti contro la Immunoped Pediatrica Dream Volley Pisa, una formazione forte, tra le maggiori accreditate al salto di categoria. 

Quattro le cose da cui la squadra di coach Matteo D’Alesio riparte: dal main sponsor Bar Brulotto, noto locale piombinese gestito con successo dal 2020 dal 32enne Baldo Ruocco, che ha rinnovato la sua collaborazione con la squadra e con la società pallavolistica. La seconda cosa da cui ripartire sono una promozione dalla serie D ottenuta nella stagione scorsa grazie ad un percorso praticamente perfetto, fatto di 19 vittorie e una sola sconfitta. Terzo punto, la riconferma in blocco delle protagoniste del salto di categoria, con l’aggiunta di grande prestigio e valore dell’italo-brasiliana Carol Pacube (molte stagioni in B e in A in Turchia), della 18enne Sofia Pedroni, l’anno scorso capitano della Prima Divisione che ha raggiunto la salvezza a Piombino, e di Andrea Fantini, ragazza proveniente dal settore giovanile locale. Infine, si riparte da Matteo D’Alesio, al quinto anno da coach, protagonista di un percorso eccellente sia come allenatore della prima squadra che come responsabile del settore giovanile della Unionvolley Piombino e Riotorto. 

“In quanto alla nostra preparazione – ha spiegato proprio D’Alesio – siamo un po’ in ritardo. Non abbiamo ingranato subito, abbiamo avuto qualche defezione, qualche giocatrice è entrata a far parte della squadra solo due settimane fa. Ma stiamo crescendo, perché nelle amichevoli che abbiamo disputato in questo pre-campionato abbiamo offerto prestazioni di volta in volta migliori, e di questo sono molto soddisfatto. Ovviamente la strada è lunga e dobbiamo crescere ancora molto, i margini sono ampi. Per quanto concerne il nostro debutto di sabato sera in casa, - ha proseguito - giocheremo contro la squadra che, tecnicamente, l’anno scorso ha vinto il campionato con ben 11 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, ma che per una formula un po’ cervellotica non è stata promossa. Quest’anno le pisane si sono addirittura rinforzate rispetto alla stagione scorsa, e sono senza dubbio la squadra favorita per la promozione. Sarà una bella partita, noi speriamo di divertirci come sempre e di divertire gli spettatori che assisteranno alla gara”. 

Marisa Pretolani, presidente della Pallavolo Riotorto, ha chiarito obiettivi e speranze: “Innanzitutto il nostro obiettivo principale è di mantenere la categoria. C’è tanto entusiasmo, voglia di tornare in campo anche se la prima partita è molto difficile. Le ragazze, sotto la guida di D’Alesio, si sono impegnate molto durante la preparazione. Sono fiduciosa”. 

Questa la rosa della Unionvolley Brulotto Riotorto che affronterà il campionato di serie C in questa stagione 2022-23: Benedetta Noci e Andrea Fantini (palleggiatori), Roberta Giuggioli, Chiara Saggini, Francesca Barni (centrali), Ambra Vallini (cap), Carolina Pacube, Alessandra Agostini, Sara Bianchi, Sofia Pedroni, Katia Cappellini (schiacciatori), Giada Santini, Arianna Martelli, Aurora Ippolito (liberi). All. D’Alesio M.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia Gordiano Lupi tratteggia il caso partendo da La Camera del Lavoro di Piombino, Elba e Maremma del 1907
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità

Attualità