Cultura martedì 10 aprile 2018 ore 09:54
Un incontro dedicato al cinema con Lupi e Canessa

Si terrà sabato all'Unitre l'incontro dedicato al regista Fernando Di Leo. Durante la lezione saranno proiettati degli stralci della dock-intervista
PIOMBINO — Un incontro per conoscere Fernando Di Leo, regista simbolo del noir alla Scerbanenco, di un poliziottesco atipico originale e di un erotismo malsano condito di violenza come dicono gli organizzatori.
Sabato 14 aprile alle ore 16 presso la sala Unitre in via Fucini si terrà l'incontro a cura di Gordiano Lupi con Fabio Canessa.
In questa lezione si affronteranno i tre aspetti fondamentali dell’opera di Fernando di Leo: la trilogia della mala ambientata a Milano; l’erotismo da Brucia ragazzo brucia ad Avere vent’anni, passando per la malizia de La seduzione; il realismo di un cinema violento che anticipa i tempi e non viene accettato dalla critica contemporanea.
Durante l'incontro saranno proiettati stralci del documentario intervista a Fernando Di Leo a cura Nocturno Cinema.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI