Politica giovedì 07 novembre 2024 ore 09:52
Anziani e salute, "Val di Cornia fanalino di coda"
Rifondazione Comunista Piombino annuncia una interrogazione in Consiglio sulle scelte della presa in carico degli anziani con malattie croniche
PIOMBINO — "La Regione Toscana sollecitata dai Sindacati, promuove una campagna sperimentale nei presidi territoriali di presa in carico dei pazienti anziani con malattie croniche per agevolare le cure e per non farli girare come trottole fra i meandri della burocrazia. La motivazione è nobile, l’obiettivo anche. Funzionerà questa sperimentazione? Non si sa, lo scopriremo solo, vivendo, diceva una nota canzone. Una cosa però sappiamo di sicuro che nelle Valli Etrusche i presidi territoriali individuati sono l’Ospedale di Comunità di Cecina e la Casa della Salute di Donoratico".
Lo scrive il una nota Rifondazione Comunista Piombino.
"La Val di Cornia è completamente ignorata, eppure abbiamo un Ospedale di Comunità e due centri socio sanitari attivi a Piombino (la Casa della Salute l’aspettiamo da una quindicina d’anni come si sa). - prosegue Rifondazione - Non solo, abbiamo una Casa della Salute a San Vincenzo e una Casa della Salute nuova di trinca a Venturina. Niente. Una città e un territorio dove la popolazione anziana è in aumento, dove la crisi economica ha eroso i risparmi, dove abbiamo una viabilità di accesso alla città di Piombino che rende lontano tutto, nessun presidio territoriale è coinvolto".
"A questo ha portato l’unificazione delle Zone e degli Ospedali che piace tanto ai avversari politici. Che fanno i Sindaci della Val di Cornia? Che fa il Sindaco di Piombino, città più popolosa e con più problemi di trasporti e mobilità?Non va in Assemblea della Società della Salute a dire la sua? Non contatta l’Assessore Bezzini chiedendo spiegazioni?. Glielo chiediamo qui e glielo chiederemo in Consiglio", conclude Rifondazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI