Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Cronaca sabato 18 marzo 2023 ore 14:44

Vende scarpe online, ma incappa in una truffa

Foto di repertorio

I carabinieri di Piombino hanno denunciato un 70enne che fingendosi interessato all'acquisto è riuscito a scucire del denaro alla venditrice



PIOMBINO — Oltre ai numerosi incontri organizzati per informare la popolazione a difendersi dai tentativi di truffa e realizzare una rete che sia in grado, grazie alle segnalazioni di persone o veicoli sospetti, di effettuare interventi risolutivi, è incessante l’attività di contrasto alle truffe da parte dei Carabinieri, soprattutto quelle che si consumano nell’anonimato, dietro lo schermo di un pc.

I militari della Stazione di Piombino hanno individuato e denunciato un 70enne ritenuto il responsabile di una truffa ai danni di un’impiegata 50enne del posto. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, l’uomo, fingendosi interessato ad acquistare un paio di scarpe messe in vendita dalla signora su un noto sito di e-commerce, ha iniziato una trattativa, anche telefonica, per contrattare sul prezzo.

Una volta pattuito, il sedicente acquirente ha avanzato il pretesto di non poter procedere al pagamento a causa di un non meglio precisato blocco del proprio conto e di avere la necessità di un versamento di 150 euro, con l’assicurazione di provvedere alla restituzione appena risolta la problematica. L’indagato ha poi chiesto ulteriori 350 euro, a suo dire per il fatto di vivere all’estero e di dover quindi operare con valuta straniera. Alla terza richiesta di denaro motivata sempre da asseriti problemi tecnici, la donna ha opposto un netto rifiuto e l’uomo si è reso irreperibile. La donna si è quindi rivolta ai carabinieri che hanno avviato subito le indagini risalendo all’identità del presunto truffatore, peraltro già gravato da analoghi precedenti, che dovrà rispondere dell’accusa di truffa.

Come consigliato dai carabinieri, nel caso di compravendite online è sempre opportuno procedere con diffidenza e, nel caso di richieste che esulano dall’ordinario, rivolgersi ai Carabinieri della più vicina Stazione, anche solo per un consiglio, o al 112 NUE per evitare di rimanere vittima di odiose truffe. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atletico Piombino ferma al Magona la corsa della capolista Sestese (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità