Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 31 luglio 2020 ore 18:00

Veto dei Comuni per i grandi impianti fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici (Foto di repertorio)

Con un emendamento di Anselmi la Regione Toscana dà ai Comuni la possibilità di decidere sugli impianti fotovoltaici. Ferrari: "La battaglia è vinta"



PIOMBINO — La realizzazione di parchi fotovoltaici nel Comune di Piombinopotrebbe trovare un nuovo stop. E' stato approvato in Consiglio regionale un emendamento presentato dal consigliere Gianni Anselmi che permette ai Comuni toscani di impedire o comunque governare la realizzazione di grandi impianti fotovoltaici a terra in territorio agricolo superiori a 1MW di potenza. "Viene cioè introdotta, -oltre a un limite massimo di 8MW di potenza installata per impianti di questo tipo (limite ad oggi non previsto), - ha spiegato Anselmi - la necessità dell’intesa con il comune ospitante per il rilascio dell’autorizzazione. In questo modo tuteliamo le aree agricole e il paesaggio, e diamo forza vincolante al parere dei comuni. La norma si applica anche ai progetti con procedimenti in corso, come ad esempio quelli avanzati a Piombino".

Una notizia che arriva proprio mentre due nuovi progetti di parchi fotovoltaici sono stati presentati per essere realizzati in località Bocca di Cornia a Piombino.

Soddisfatto il sindaco di Piombino Francesco Ferrari. "Il cambiamento più difficile sta nello scardinare meccanismi ingessati. Oggi la Regione ci dà il diritto di decidere e di intervenire direttamente sul governo del territorio. E noi, quel diritto, ce lo prenderemo interamente e responsabilmente. La nostra battaglia per impedire i due grandi e invasivi progetti a Bocca di Cornia è vinta: quegli impianti non sorgeranno mai. Il valore di questa vittoria è anche nella serie di osservazioni articolate e obiezioni sollevate dai nostri uffici. Vogliamo pensare che della nostra battaglia, con i cittadini e con gli agricoltori, oggi possano beneficiarne tutti i territori toscani che vogliono preservare la propria bellezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità