Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:PIOMBINO20°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video surreale dei talebani per i turisti: «Venite a visitare l'Afghanistan»
Il video surreale dei talebani per i turisti: «Venite a visitare l'Afghanistan»

Politica venerdì 11 luglio 2025 ore 11:20

“Vicini a territori che vogliono ripartire"

Fratelli d'Italia ha espresso soddisfazione per la firma dell'Accordo di Programma che mira a dare nuovo slancio al polo siderurgico piombinese



PIOMBINO — “La firma dell’Accordo di Programma per il rilancio del polo siderurgico di Piombino rappresenta una svolta attesa da anni per il nostro territorio e per tutto il comparto industriale toscano e italiano. Un investimento complessivo da oltre 2,5 miliardi di euro, un impianto di nuova generazione fondato su tecnologie sostenibili: oggi si compie un passo concreto verso la reindustrializzazione di Piombino e la valorizzazione di una delle aree strategiche della costa tirrenica". Parole di Fabrizio Rossi, deputato grossetano di Fratelli d’Italia, in merito alla firma dell’intesa tra Metinvest Adria, Governo, Regione Toscana, comune Piombino e istituzioni locali.

"L’accordo siglato è il risultato di un lungo e paziente lavoro istituzionale, fortemente voluto dal Governo Meloni e in particolare dal ministro Adolfo Urso, che ha dimostrato ancora una volta capacità di visione e attenzione concreta ai territori. Il coinvolgimento di partner industriali internazionali di altissimo profilo come Metinvest e Danieli conferma l’affidabilità e l’ambizione del progetto”, ha concluso Rossi.

“Grazie alla massima attenzione dell’esecutivo e all’impegno costante mai fatto mancare dal sindaco Francesco Ferrari, Piombino torna finalmente al centro della siderurgia nazionale ed internazionale, dopo decenni di torpore e di disinteresse politico. - ha proseguito il deputato e vice coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti - L’accordo segna non solo un poderoso slancio verso il futuro industriale della Toscana, ma è il segno tangibile di una visione che guarda a ciò che è necessario all’Italia, un’industria caratterizzata dalla tutela dell’occupazione, dal rilancio produttivo e nel rispetto della transizione ecologica. In quest’ottica, oggi il polo siderurgico di Piombino, risultato virtuoso di sinergia tra istituzioni e imprese, può rappresentare un modello per l’Europa e un volano per un rinnovato sviluppo del territorio”.

"Grazie al contributo di tutti una ripartenza vera del polo siderurgico, un fatto a cui pochi credevano perché il Pd ci aveva abituato a promesse mai mantenute, adesso il loro silenzio in merito preoccupa. - ha proseguito il coordinamento locale di Fratelli d'Italia - Sembra quasi vivano con fastidio il momento, dove le tessere di un puzzle complicatissimo sono state messe insieme dal cdx tanto criticato. Invece Fratelli d'Italia, a tutti i livelli, di partito e di Governo ha lavorato al fianco del sindaco Ferrari senza facili entusiasmi, cercando semplicemente di dare una possibilità ad un territorio fin troppo sacrificato da un punto di vista economico, sociale, ambientale e non in ultimo lavorativo. Pertanto come Fratelli d'Italia, registriamo con soddisfazione i passi avanti fatti per la città affinché torni la siderurgia, ma con il dovuto rispetto per l'ambiente.
Noi oggi siamo positivi sul tema, come lo siamo stati in altri momenti, laddove altri davano l'impressione di attendere un fallimento (termine a loro molto proprio) solo per poter puntare il dito sulla maggioranza cittadina, sul Governo e sul nostro primo cittadino, di cui siamo assolutamente fieri per le capacità dimostrate nel gestire un dossier annoso che ai più sembrava senza soluzione. Continuiamo - hanno concluso -con serietà sul solco tracciato per ridare un futuro alla città, dove la fabbrica potrà integrarsi positivamente in quel progetto di diversificazione economica portato avanti con coerenza fin dal primo insediamento dal sindaco Ferrari, avanti così".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"La nostra astensione non rappresenta in alcun modo un dissenso rispetto alla legittimità della richiesta contenuta nella mozione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità