Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:47 METEO:PIOMBINO20°29°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 10 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lazza con la mamma sul palco a San Siro: il regalo della Birkin e le polemiche
Lazza con la mamma sul palco a San Siro: il regalo della Birkin e le polemiche

Politica giovedì 10 luglio 2025 ore 06:00

Fdi spiega l'astensione sul rigassificatore

"La nostra astensione non rappresenta in alcun modo un dissenso rispetto alla legittimità della richiesta contenuta nella mozione"



FIRENZE — Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia in Regione Toscana ha voluto chiarire la propria posizione in merito all'astensione rispetto alla mozione votata in Consiglio sul trasferimento del rigassificatore di Piombino e sul rispetto degli accordi relativi alle opere compensative per il territorio (leggi qui l'articolo collegato).

"La nostra astensione non rappresenta in alcun modo un dissenso rispetto alla legittimità della richiesta contenuta nella mozione, che anzi condividiamo pienamente. - ha commentato il consigliere Capogruppo Vittorio Fantozzi - Fratelli d’Italia ha presentato una serie di emendamenti con l’unico obiettivo di ristabilire una corretta narrazione storica della vicenda, evitando letture faziose o distorte che rischiano di indebolire l’efficacia dell’azione istituzionale. Purtroppo, la decisione della maggioranza di rigettare questi emendamenti rappresenta un evidente tentativo strumentale di mettere in difficoltà Fratelli d’Italia, provando a scaricare responsabilità politiche su un Governo nazionale che, al contrario, ha dimostrato grande attenzione, serietà e sensibilità nei confronti della città di Piombino e del suo territorio. La richiesta di trasferimento del rigassificatore e l’attuazione delle opere compensative sono temi che meritano un confronto serio e scevro da strumentalizzazioni partitiche. È proprio in questo spirito che abbiamo proposto modifiche puntuali e ragionevoli al testo, come il riferimento alla collocazione temporale delle decisioni, alla responsabilità del precedente Governo Draghi e all’assenza di misure di mitigazione equiparabili a quelle previste per altri territori, come nel caso di Ravenna. Rigettare queste integrazioni significa rifiutare un confronto basato sui fatti, scegliendo invece di inquinare il dibattito con una logica di parte".

"Fratelli d’Italia continuerà a sostenere, nelle sedi opportune, la necessità di garantire a Piombino rispetto istituzionale, chiarezza politica e impegni concreti, nel pieno interesse dei cittadini di quella comunità", ha concluso l'esponente regionale affiancato dal sindaco di Piombino Francesco Ferrari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Approvata mozione M5s e Pd in Consiglio regionale. "Così si tradisce Piombino e la serietà delle istituzioni e la credibilità dello Stato"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro