Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PIOMBINO18°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 03 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta grandinata in spiaggia a Igea Marina: chicchi grandi quanto palle da golf si abbattono sulla riviera
Violenta grandinata in spiaggia a Igea Marina: chicchi grandi quanto palle da golf si abbattono sulla riviera

RIGASSIFICATORE mercoledì 18 giugno 2025 ore 06:00

Rigassificatore, "teatrino della destra"

Sul trasferimento della nave chi avrà ragione, il sindaco di Piombino o il presidente dalla Liguria? A domandarselo è Sinistra Italiana



PIOMBINO — Torna alla ribalta la sorte della nave rigassificatore Italis Lng ormeggiata nel porto di Piombino. Se per gli accordi, il Tar e il sindaco della città la nave dovrà lasciare il porto a Luglio 2026, nella realtà dei fatti questo non è del tutto scontato.

Recentemente, infatti, il sindaco Francesco Ferrari ha ribadito che "il rigassificatore deve andare via da Piombino". Il primo cittadino ha anche fatto sapere che "la procedura sta andando avanti per la nuova collocazione a Vado Ligure". 

Levata di scudi però dalla Regione Liguria, dove il presidente Marco Bucci ha replicato esternando la netta contrarietà al progetto di trasferimento della nave a Vado. "Non ci risultano in questo senso novità o avanzamenti del progetto", ha aggiunto.

"Le pompose dichiarazioni dell’attuale sindaco di Piombino sul trasferimento a Vado Ligure del rigassificatore sono durate poche ore. - hanno commentato da Sinistra Italiana a Piombino - Ecco arrivare oggi da Genova le parole nette del presidente della Regione Liguria: Vado non ospiterà la nave che può benissimo rimanere a Piombino. Non avevamo dubbi: ancora una volta la propaganda della destra si scioglie come neve al sole. Chi ha ragione? Il sindaco di destra di Piombino o il presidente di destra della regione Liguria? Un teatrino deprimente. A questo punto però, dato che il tema è maledettamente serio e il tempo stringe, il sindaco Ferrari per rispetto dei suoi concittadini deve rendere note pubblicamente le fonti che gli hanno garantito lo spostamento della Italis Lng in Liguria".

Una posizione definitiva potrebbe arrivare dal Ministero dell’Ambiente e dell’energia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Barbara "Bibi" Andreoni è scomparsa a 54 anni. Nata a Campiglia Marittima, aveva vissuto a San Vincenzo prima di trasferirsi a Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità