Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 04 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Maduro scortato negli uffici dell'antidroga a New York: con felpa nera e cappello saluta gli agenti
Maduro scortato negli uffici dell'antidroga a New York: con felpa nera e cappello saluta gli agenti

Attualità Sabato 03 Gennaio 2026 ore 18:30

Continua a crescere la Chirurgia di Piombino

Gianluca Scotto

Numeri in aumento e casi sempre più complessi per la Chirurgia addominale guidata dal dottor Scotto



PIOMBINO — Una tecnica mini-invasiva per un lungo e complesso intervento combinato in un paziente con duplice tumore. Un'operazione che conferma la qualità delle prestazioni della Chirurgia oncologica dell'ospedale Villamarina di Piombino.

Come fa sapere in una nota l'Azienda Usl Toscana nord ovest, nel 2025 è stata superata la soglia di 51 interventi colo-rettali, di cui 9 per tumori del retto e 42 per tumori del colon, con un incremento di quasi il 15% rispetto al 2024, a rimarcare la crescente vocazione di un presidio che arriva ad eguagliare i numeri di altri importanti nosocomi toscani.

L’ospedale Villamarina, nell’ambito dell’unità operativa di Chirurgia generale diretta dal Dicembre 2021 da Gianluca Scotto, ha infatti dedicato sempre più risorse e mezzi alla Chirurgia oncologica del colon-retto, come emerge dalla crescente casistica, anche con l’utilizzo dell’ormai rodato programma “ERAS” (recupero potenziato dopo la chirurgia) che ha accorciato e reso più scorrevole il decorso, in particolare nei pazienti ultra-settantenni. Nei 4 anni di direzione del dottor Scotto, grazie alla presenza di una qualificata e motivata equipe chirurgica, è arrivata la conferma del fatto che anche una realtà periferica è in grado di garantire interventi mini-invasivi di medio-grande caratura nella Chirurgia oncologica, permettendo - visto l’avvento della Chirurgia robotica in più ospedali hub di riferimento - di redistribuire i pazienti in ambito locale o regionale. Questo anche con l’obiettivo di snellire eventuali liste di attesa che possono crearsi in alcuni presidi ospedalieri, tra cui appunto quelli in cui vengono effettuati interventi con il robot. 

Al Villamarina, hanno riferito sempre dall'Ausl, restano più che soddisfacenti i numeri della Chirurgia non oncologica e dell’attività di Day surgery, con tempi di attesa in linea con le richieste e con accessi anche da parte di pazienti provenienti da altri territori.

“L’impegno dei professionisti e le risorse destinate a questo ospedale – è l’auspicio del dottor Scotto - ci permettono di guardare al futuro in termini positivi e di augurare un prosperoso 2026 ai residenti della Val di Cornia non solo per una rinascita delle infrastrutture industriali ma anche per un consolidamento dei servizi sanitari, che siano sempre più in linea con le esigenze della comunità e con gli standard qualitativi nazionali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno