Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 07 maggio 2021 ore 17:59

Villamarina,"delusi da silenzio delle istituzioni"

Francesco Ferrari

Il sindaco Ferrari attacca l'assessore regionale: "Bezzini, questa volta, non potrà trincerarsi tre le righe di un comunicato stampa"



PIOMBINO — Sono trascorsi 100 giorni da quando il sindaco del Comune di Piombino Francesco Ferrari ha dato il via al presidio dell'ospedale di Villamarina con lo scopo di ottenere un intervento da parte della Regione che possa scongiurare il progressivo depauperamento dei servizi sanitari.

"Oggi stiliamo un bilancio che ha un duplice valore: da una parte registriamo l’impegno costante e convinto con cui tantissimi cittadini di questo territorio hanno deciso di combattere una battaglia di principio in difesa delle salute di tutti. Dall’altra, tuttavia, non possiamo non provare rabbia e sgomento per il comportamento di un assessore regionale che, di fatto, si è sottratto scientemente al confronto con una comunità che chiedeva legittimamente risposte. – ha spiegato Ferrari - A quella preoccupazione, diffusa e profonda, Simone Bezzini ha risposto col silenzio: trovo perciò imbarazzante che un esponente delle Istituzioni non si faccia portavoce di un allarme lanciato da quei concittadini che egli ha l’onore e l’onere di rappresentare. Provo imbarazzo per lui e per la politica che rappresenta, fatta di decenni di proclami cui non è mai seguito nulla di concreto”.

L'Amministrazione ha denunciato ormai da tempo le criticità dell'ospedale piombinese: il reparto di Nefrologia e dialisi, per anni fiore all'occhiello dell'ospedale, rischia di chiudere poiché da Luglio rimarrà in servizio un solo medico; lo stesso vale per Radiologia, da mesi sotto organico, che allo stato attuale dovrà predisporre il blocco delle prestazioni radiologiche principali come ecografie, Tac e risonanza magnetica per i pazienti esterni. Le tempistiche particolarmente lunghe per le visite specialistiche che finiscono spesso con il favorire il ricorso al sistema privato. Vulnerabilità, queste, che vanno ad aggiungersi a quelle più volte segnalate e che interessano tutti i reparti dell'ospedale, fatta eccezione di Chirurgia.

"Oggi rinnoviamo alla Regione la volontà di conoscere i dettagli di quello che Bezzini ha annunciato come progetto pilota per l’ospedale unico di Cecina e Piombino. – ha continuato Ferrari - Desideriamo conoscere le specifiche di quello che dovrebbe essere il Centro di procreazione assistita. Vogliamo avere delucidazioni sugli ambulatori per l’infertilità maschile. Vogliamo ragguagli sulla riattivazione del Punto nascita cittadino, per conoscerne tempistiche e investimenti. Vogliamo avere notizie precise riguardo il potenziamento dei servizi essenziali e il trattamento della patologie tempo dipendenti. Vogliamo sapere cosa comporti avere un’unica equipe itinerante tra i due nosocomi di Cecina e Piombino. Vogliamo conoscere i tempi di realizzazione del pronto soccorso. Siamo qui oggi a testimoniare la nostra volontà di avere risposte. Siamo in tanti e siamo determinati: Bezzini, questa volta, non potrà trincerarsi tre le righe di un comunicato stampa. Che abbia il coraggio di ascoltare questa comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno