Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 26 aprile 2016 ore 17:50

Vivere il durante e dopo di noi

Famiglia, istituzioni e operatori accendono i riflettori sul "durante e dopo di noi", un argomento con il quale la Val di Cornia deve fare i conti



PIOMBINO — "Vivere.. il durante e dopo di noi” è questo il tema dell'incontro che si svolgerà venerdì 29 aprile, dalle ore 14.30, presso il centro giovani De Andrè. L'iniziativa è promossa dalle associazioni La Provvidenza onlus e Ci sono anch'io onlus.

L'argomento, molto sentito a livello nazionale, a raggiunto l'interesse della Val di Cornia che ha deciso si promuovere un incontro dedicato proprio alle famiglie che oltre a preoccuparsi del presente devono pensare a cosa succederà quando i figli rimarranno soli.

"Che ne sarà di mio figlio quando io non sarò più in grado di occuparmi di lui o non ci sarò più?", è questa infatti la domanda più frequente che i genitori di persone con disabilità si pongono pensando al futuro dei loro figli.

A livello nazionale è stato approvato a inizio febbraio il disegno per colmare il vuoto normativo sul tema. Le associazioni allora, sollecitate dalle famiglie, inventano e sperimentano soluzioni per non farsi cogliere da quel “dopo” impreparate.

Nel nostro territorio esiste già una Casa Famiglia dal 2008 realizzata con il contributo di volontari, istituzioni, aziende e fondazioni bancarie e cooperative. Ma di quante strutture e di che tipologia ha ancora bisogno la Val di Cornia?

Con il convegno si tenterà di cogliere la realtà territoriale e di far emergere i bisogni e le aspettative su un tema che sta diventando sempre più un'emergenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica